Seregno – Momenti di tensione sabato scorso, nel pomeriggio, nella centralissima piazza Roma. Ad accendere la miccia è stata un’azione di protesta inscenata da alcuni militanti di “100% Animalisti”, l’associazione che si definisce apolitica ed indipendente da istituzioni ed organizzazioni politiche e religiose e che ha come finalità principali il superamento del principio che l’uomo possa disporre a piacimento ed a proprio vantaggio della vita degli altri esseri viventi, nonché l’abolizione di ogni forma di violenza e sfruttamento degli animali e di ogni forma di discriminazione verso le minoranze.
Gli attivisti si sono posizionati davanti alle vetrine della pellicceria Gavazzi con manifesti di condanna contro l’utilizzo delle pellicce ed hanno così provocato la reazione del titolare e di tre dipendenti. «I quattro –hanno spiegato in seguito alcuni rappresentanti dell’associazione– sono usciti dal negozio ed una delle commesse ha aggredito una nostra militante, ferendola ad un dito e costringendola a rivolgersi ad un pronto soccorso ospedaliero per le cure del caso».
Sul posto è arrivata anche una pattuglia del corpo seregnese della Polizia locale, il cui operato è stato contestato sempre dagli animalisti: «Invece di far luce sull’accaduto, uno dei due agenti ha strappato i nostri manifesti e li ha gettati per terra».
A corredo della denuncia di quanto accaduto, arrivata soltanto oggi, 100& Animalisti ha diffuso un video amatoriale che ritrae quest’ultima scena ed è visibile al link http://www.youreporter.it/video_VIGILE_STRAPPA_MANIFESTI_CONTRO_LE_PELLICCE_1.
Oggi, lunedì 1 novembre, sia il comando della Polizia municipale che la pellicceria Gavazzi sono chiusi: a domani per la versione delle altri parti in causa.
P.Col.
Seregno: animalisti fuori da pellicceria, nasce una zuffa
