Rifiuti nel parco di Monza:parte la raccolta differenziata

Saranno installate 30 piazzole per la raccolta di carta, vetro, umido e plastica. Appositori contenitori per le braci dei barbecue: «Ma i fuochi resteranno sempre vietati»
Rifiuti nel parco di Monza:parte la raccolta differenziata

MONZA – Parte la raccolta differenziata nel parco: nei prossimi giorni saranno installate 30 piazzole per la raccolta di carta, vetro, umido e plastica nelle aree maggiormente frequentate. La novità è stata annunciata dall’assessore all’ambiente Giovanni Antonicelli e dal collega al parco Pierfranco Maffé e sarà attuata dalla ditta Sangalli di Monza, vincitrice della gara d’appalto sulla raccolta dei rifiuti monzesi.
Saranno dunque eliminati i cassonetti in metallo da 2400 litri dove confluivano tutti i rifiuti provenienti dalla svuotamento dei cestini. Al loro posto saranno installate piazzole ecologiche con cinque contenitori di color verde scuro per mimetizzarsi meglio con l’ambiente del parco. A distinguerli saranno i coperchi di diverso colore: giallo per la plastica e lattine, bianco per carta e cartone,verde per l’umido, blu per il vetro, rosso per il secco residuo, tutti con indicazioni multilingue.
Una novità riguarda le aree pic-nic dove sarà presente anche un altro contenitore speciale per la raccolta delle braci dei barbecue. I fuochi liberi nel parco saranno sempre vietati e multati, ma – ha spiegato l’assessore «è giunto il momento di superare il divieto nelle aree attrezzate per il pic nic dove i visitatori saranno chiamati però a raccogliere le braci e rispettare l’ambiente di un parco storico».
Insieme alla raccolta differenziata per i visitatori del parco partirà anche la raccolta a domicilio presso le cascine abitate ancora da un centinaio di residenti, i bar e i ristoranti dove fino ad oggi veniva effettuata solo la raccolta del vetro.
Già fissati i giorni di raccolta che per il secco saranno il martedì e venerdì, per l’umido il martedì, giovedì e sabato (in estate tutti i giorni),per la carta il martedì e venerdì, per la plastica e le lattine il lunedì e giovedì, per il vetro il lunedì, ma in estate anche il mercoledì e giovedì.