Monza – «Una sola giornata di blocco? Non serve a nulla». Questo il pensiero del sindaco di Monza Marco Mariani che ha annunciato così che Monza non aderirà domani, domenica 20 novembre, al blocco del traffico, misura antismog annunciata dall’omologo di Milano Giuliano Pisapia e da qualche primo cittadino dell’hinterland metropolitano oltre che di diverse altre città italiane.
«La nostra città – spiega Mariani – per motivi di ordine logistico, si trova in una condizione precaria di qualità dell’aria. Siamo infatti in una zona poco esposta ai venti, coperta dalle Prealpi e posta lungo le principali direttive di attraversamento della Lombardia».
Il primo cittadino, piuttosto che ad «azioni spot» mira a investire in politiche di mobilità sostenibile a lungo termine. Un esempio è la partecipazione al progetto europeo Archimedes sulla mobilità sostenibile, “andiamo a scuola a piedi” e “pedibus” per i bambini, car sharing, l’introduzione di un autobus ibrido e servizio bus a chiamata in occasione di eventi.