Desio – E’ già arrivato in alto Zain Ul Abidin, giovane pakistano entrato nella nazionale italiana di cricket. Ma ha ancora un sogno nel cassetto da realizzare. Vorrebbe un campo da cricket vicino a casa, dove poter giocare e insegnare ai più giovani lo sport tanto diffuso nel suo Paese, che per lui è diventato più che una passione. Per questo, chiede all’amministrazione comunale un aiuto nel realizzare il suo sogno. «Vorrei che il comune individuasse un’area per un campo da cricket – dice il pakistano, che per anni ha vissuto a Desio e ora si è trasferito a Seregno- mi piacerebbe avere un campo vicino a casa, a Desio o Seregno, dove poter andare a giocare».
Zain ha già in mente tanti progetti. «Sono disponibile a gestire il campo. Vorrei insegnare lo sport ai più giovani. Io sono riuscito a praticarlo a livelli da professionista. Per questo desidero condividere con gli altri la mia passione». Il pakistano gioca in una squadra di Milano, la “King Grove” ed è anche stato convocato nella nazionale italiana (dove possono giocare anche gli stranieri). Si allena sul campo della squadra, a Milano, in zona Linate. Ma quando rientra in Brianza, desidererebbe continuare a giocare, in modo meno “ufficiale”. «In tanti vorrebbero imparare a giocare a cricket. Molti amici, sia pakistani ma anche italiani, mi chiedono di insegnare loro questo sport. Per adesso però non saprei dove andare, visto che non c’è un campo vero e proprio nella zona».
Fino a qualche anno fa, i pakistani, molto numerosi in città, giocavano in un campo vicino al forno inceneritore, dove venivano organizzati anche tornei. Poi il campo è scomparso. Così i pakistani spesso “improvvisano” dei piccoli campi. Al parco comunale o nei parcheggi. Ma Zain chiede un campo ufficiale. Perché è convinto anche di un aspetto fondamentale: «Il cricket è uno strumento di dialogo. Attraverso lo sport, si possono conoscere meglio le altre culture. Il cricket aiuta a conoscere di più i pakistani». Settimana prossima Zain parlerà di tutto questo con gli amministratori comunali, con cui ha preso appuntamento, nella speranza di realizzare il suo sogno.
Paola Farina