Volley, Monza crolla a CuneoCon Roma per un posto in coppa

Brutto stop per l'Acqua Paradiso Monza Brianza sul campo di Cuneo nel lunedì di serie A di volley: la squadra di Zanini ha perso senza appello per 3 a 0 con parziali velocissimi. Giovedì 29 dicembre, sfida casalinga con la M.Roma decisiva per la Coppa Italia.
Volley, Monza crolla a CuneoCon Roma per un posto in coppa

Monza – «La differenza tra noi e la Bre Banca Lannutti Cuneo è sicuramente notevole, ma non abbastanza da giustificare un risultato di questo tipo. Non siamo stati in grado di contrastare minimamente i nostri avversari, che hanno dominato a partire dal servizio, mettendo in difficoltà la nostra ricezione. Torniamo a casa con la necessità di una riflessione». Emanuele Zanini, tecnico dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, non si è nascosto dopo la brutta sconfitta rimediata dai suoi ragazzi sul campo della Bre Banca Lannutti Cuneo, impostasi facilmente concedendo la miseria di quarantanove punti in tre set agli arancioblù.

Marco Molteni e compagni, con la sola eccezione dell’avvio della seconda frazione, hanno in pratica sempre subito, non riuscendo ad arginare lo strapotere dei propri dirimpettai. La battuta d’arresto ha complicato ma non compromesso le chance dei brianzoli di accedere al tabellone della Coppa Italia, riservato alle prime otto classificate al termine del girone di andata della regular season del campionato di serie A1.
Fondamentale per l’Acqua Paradiso sarà il match casalingo di giovedì 29 dicembre, alle 20.30, contro la M.Roma, che precederà l’insidiosa trasferta del giovedì successivo, 5 gennaio, alle stessa ora, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia: i capitolini, guidati in panchina dal mito della pallavolo azzurra Andrea Giani, dividono attualmente la sesta posizione con i loro futuri rivali e la Sisley Belluno.

Chi dovesse conquistare i tre punti in palio, insomma, farebbe un passo in avanti decisivo nell’ottica della qualificazione. Per i lombardi, che nell’occasione potrebbero tornare a disporre anche dello statunitense Sean Rooney, c’è inoltre l’esigenza di dimostrare di essere in grado di competere anche con formazioni di livello pari o superiore al loro: fin qui, le gare contro le prime quattro della graduatoria (Itas Diatec Trentino, Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo e Casa Modena) hanno prodotto altrettanti kappaò, con appena due set ed una lunghezza incamerati.
P. Col.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-0
Bre Banca Lannutti Cuneo:
Mastrangelo 7, Ngapeth 12, Fortunato 5, Wijsmans 11, Vissotto 16, Grbic 4, Henno. N.e.: Van Lankvelt, Caceres, Patriarca, Rossi, Pieri e Baranowicz. All.: Gulinelli
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Conte 5, Nikic 2, Forni 1, Molteni 2, Buti 2, Kaszap 1, De Cecco 1, Gavotto 10, Shumov 7, Roumeliotis, Rossini. N.e.: Ciabattini e Rooney. All.: Zanini
Arbitri: Boris e Cerquoni
Parziali: 25-15, 25-18, 25-16