Monza– Sei famiglie su cento riescono anche a risparmiare, ma per il 51% dei monzesi la situazione economica personale è peggiorata rispetto al 2010.
Sono i dati che emergono nell’indagine “Le famiglie e le festività natalizie a Monza e Brianza e Lombardia” della Camera di commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ricerche per l’economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere.
Secondo questa rilevazione, in Lombardia solo tre famiglie su quattro chiudono il bilancio in pareggio e per fare quadrare i conti il 15% ha dovuto ricorrere al prelievo dei risparmi. A Monza è in pareggio il 73% delle famiglie, il 15% preleva dai risparmi, il 4% fa debiti e il 6% riesce a risparmiare.
Nessuno degli interpellati ha definito «migliorata» la situazione nell’ultimo anno, per il 49% è risultata «invariata» e per il restante 51% è invece «peggiorata»
Monza, cinque famiglie su diecipeggiorano i conti economici
Gli abitanti della provincia di Monza e Brianza sono quelli che più di altri in Lombardia - insieme a Bergamo -preferiscono intaccare il tesoretto di famiglia piuttosto che fare debiti. Per due famiglie su dieci la situazione è peggiorata
