Monza, la Befana arriva in moto Calze per amici a quattro zampe

Domani, 6 gennaio, in centro a Monza tanti eventi per salutare l'arrivo della vecchina. Torna la Befana del cane e del gatto dell'Enpa, con volontari e animali presi in affido. E sarà invece befana a tutto gas per i motociclisti monzesi. Risotto per tutti all'Arengario.
Monza, la Befana arriva in moto Calze per amici a quattro zampe

Monza – Torna la Befana del cane e del gatto dell’Enpa. In via Italia, nelle vicinanze della libreria Feltrinelli, dalle 9.30 alle 19, di domani, venerdì 6 gennaio, stazioneranno simpatiche befane con immancabile scopa e calze piene di caramelle, accompagnate da alcuni volontari e dai cani presi in affido nei rifugi o salvati dalle situazioni più disparate. Al gazebo Enpa ci sarà un punto raccolta dove sarà possibile portare materiale di consumo per aiutare gli amici a quattro zampe che si trovano nel canile di Monza. I bisogni sono enormi e scopo principale del tradizional evento è raccogliere offerte, provviste e tutto quanto può essere utile ai tantissimi animali di cui i volontari si occupano. Il bisogno più urgente è legato ai gatti. Mentre arrivano notevoli quantità di cibo per cani, sono relativamente poche le quantità di cibo per i felini. E il numero dei gatti ospitati dalla struttura di via Buonarroti è quattro volte superiore a quello dei cani.
Al banchetto di via Italia ci saranno anche simpatici oggetti e idee regalo dedicati agli animali. Disponibile il Calenpario, con gli animali ospitati o soccorsi dall’Enpa monzese e, in edizione limitata, le calze della befana per gli amici a quattro zampe. «Solitamente – spiegano i responsabili Enpa – le nostre befane sono accompagnate dai volontari con i cani. Quest’anno gli animali rimarranno in via Buonarroti e al banco in via Italia saranno presenti solo “virtualmente” con immagini che faremo scorrere su una cornice digitale. Vi daremo comunque qualsiasi informazione su di loro e, se siete interessati a una adozione (anche a distanza), potrete andarli a trovare». Chi preferisce portare i doni direttamente al canile-gattile, può farlo: la struttura rimarrà aperta tutto il pomeriggio del 6 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30.

La vecchina rombante – Befana a tutto gas, invece, per i motociclisti monzesi. Fervono i preparativi per la tradizionale Befana del motociclista, organizzata per il diciannovesimo anno, dal Motoclub Monza. Come sempre l’appuntamento è fissato per domani, 6 gennaio, puntuali alle 9.30 in sella alla propria moto o al proprio scooter in piazza Duomo. Come ogni anni l’evento sarà aperto dalla tradizionale benedizione sul sagrato della basilica da parte di monsignor Silvano Provasi, per poi accendere i motori e passare per le vie del centro tra gli applausi e il tifo dei numerosi curiosi e passanti. E come sempre la manifestazione avrà un risvolto benefico. Infatti nell’occasione si farà tappa in alcuni istituti cittadini che accolgono bambini in difficoltà. Per tutti un dono e la gioia di vedere da vicino i centauri e i loro gioielli. La festa proseguirà nel cortile dell’Istituto Dehon in via Appiani, con il rito del rogo della Befana per concludersi poi in piazza dell’Arengario dove, con la Confraternita della Pentola di Senago, verrà offerto attorno a mezzogiorno un piatto di risotto alla luganiga.
Barbara Apicella

Arianna Monticelli