Monza – Il Laboratorio teatrale Tam Tam va in scena con “Rumors”, celebre commedia di Neil Simon: lo spettacolo al teatro San Carlo di via Volturno, sabato 28, per la rassegna delle compagnie amatoriali monzesi. «È un testo bello e dinamico – spiega il regista, Gianni Morabito – che abbiamo ripreso in modo fedele. Cornice è la festa che il vicesindaco di New York organizza per i suoi dieci anni di matrimonio. Al loro arrivo per gli invitati, tutti amici e appartenenti alla borghesia medio alta degli anni Ottanta, quindi tutte persone che si sono create una posizione, trovano il padrone di casa che si è appena sparato a un orecchio.
Il timore dello scandalo li porta a cercare di nascondere l’accaduto, di cui non conoscono il motivo, dal momento che anche la moglie è assente. L’arrivo della polizia e una serie di equivoci condurranno al finale e alla soluzione della vicenda». In scena ci sono Maria Giovanna Ciocia e Antonio Napoletano, che interpretano Chris e Ken Gorman; Francesca Vismara e Carmine Magliacano, Claire e Lenny Ganz; Enrica Iuliano e Ivan Sirtori, Cocca ed Ernie Cusak, Gabriella Fumagalli e Daniele Casiraghi sono Cassie e Glenn Cooper e infine Franco Ciani nei panni di Ben Welch e MariaLuisa Colurci, in quelli di Myra Brock.
Le luci sono curate da Franco Porta, MariaLuisa Colurci aiuto alla regia, di Gianni Morabito. Che prosegue: «L’anno scorso abbiamo portato in scena Oscar Wilde con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” in cui si metteva in risalto l’apparire più che l’essere. In questo caso è lo stesso, anche un secolo dopo, a dimostrazione di come le cose non cambino con i tempi. Dal punto di vista della regia, non ci sono stati stravolgimenti: non c’è nulla che vada al di là di quel che ha scritto Neil Simon. Invece abbiamo lavorato molto sul ritmo, così che lo spettatore sia in grado di seguire e di lasciarsi catturare dalla trama. E poi l’interpretazione e la caratterizzazione dei personaggi».
La compagnia fa capo all’associazione culturale Tam Tam che ogni anno promuove corsi di teatro (due quelli di quest’anno, uno base, il secondo di livello avanzato). Il sipario si apre alle 21 al teatro San Carlo; l’ingresso costa dieci euro, come per tutti gli spettacoli della rassegna. Sarà ancora una commedia di Neil Simon ad andare in scena per il prossimo appuntamento della stagione amatoriale 2011/2012: sabato 4 febbraio è il turno degli “Amici del teatro”, che proporranno “Fools”, per la regia di Joseph Geraci.
Letizia Rossi