Agrate Brianza – Oltre 180 chili di sigarette di contrabbando in arrivo dall’Ucraina sono state sequestrate con una brillante operazione della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni. Gli uomini del capitano Brandino Capparella hanno bloccato i contrabbandieri all’altezza del casello autostradale di Agrate Brianza e hanno fatto scattare le manette ai polsi di un uomo di 43 anni e di una donna di 37, arrestata però per via di un precedente ordine di espulsione. Tutto è partito da un comune controllo delle fiamme gialle lungo l’autostrada A4.
È proprio lungo l’arteria Torino-Venezia che viaggiava la coppia di ucraini, a bordo di una Bmw 530 scura, con vetri posteriori oscurati e un lenzuolo a coprire il voluminoso carico di bionde. È bastato aprire una portiera perchè qualche pacchetto di Marlboro scivolasse giù dalla vettura. In caserma a Sesto la Finanza ha ricostruito l’intera vicenda e sequestrato quasi 9mila pacchetti e 3mila euro in contanti, arrestando in flagranza il 43enne. La convinzione dei finanzieri è che si tratti di pendolari del contrabbando che dall’Ucraina riforniscono il mercato di Cascina Gobba e di Milano.
L’arresto ha stroncato sul nascere un affare nero da 40mila euro circa e dai rischi ovvi: sottrarre la merce ai controlli degli enti sanitari nazionali impedisce l’eventuale intercettazione di elementi di grave nocività. L’arresto di Agrate peraltro non è l’unica tacca che la Finanza di Sesto può segnare in questo 2012 nella lotta al contrabbando di tabacchi. Solo una settimana fa le Fiamme Gialle sequestravano due tonnellate di pacchetti di sigarette, arrestando ancora una volta cittadini dell’Est europeo muniti sempre di una Bmw 530.
Valeria Pinoia