Monza, l’Isa a Ornaghi e Profumo:aule in Villa al posto dei ministeri

Aule al posto dei tanto discussi ministeri nella Villa Reale. È la proposta di genitori, studenti, insegnati e personale dell'Isa e Liceo Artistico di Monza al ministro dei Beni Culturali Ornaghi e al ministro dell'Istruzione Profumo.
Monza, l’Isa a Ornaghi e Profumo:aule in Villa al posto dei ministeri

Monza – Aule al posto dei tanto discussi ministeri nella Villa Reale. È la proposta di genitori, studenti, insegnati e personale dell’Isa e Liceo Artistico di Monza al ministro dei Beni Culturali Ornaghi e al ministro dell’Istruzione Profumo. Al momento, si spiega nell’appello, l’istituto si trova privo di otto aule e di un laboratorio. Carenze solo in parte compensate attraverso l’assegnazione, fino a giugno, di 4 aule presso la Cascina San Fedele del Parco.

Il problema nasce all’inizio degli anni 2000 quando per risolvere problemi di spazio, al Liceo Artistico viene assegnata l’ala meridionale della Villa Reale compreso l’edificio della scuola civica Borsa. Edificio che con il passare degli anni è andato sempre più degradandosi al punto da essere dichiarato inagibile. Colpa, si legge nella lettera, anche della disattenzione del comune e dei tagli agli enti locali.

Genitori, studenti e insegnanti chiedono quindi che data l’incertezza sui tempi del restauro dell’ex edificio Borsa, siano loro assegnati i locali rimasti liberi dopo la cancellazione dei ministeri in Villa Reale. Una soluzione provvisoria ed eccezionale ma che del resto sarebbe una scelta semplice, economica e razionale. Ora resta da vedere se a questo appello i ministri Ornaghi e Profumo vorranno rispondere.