Vertice a Roma per Alcatel LucentA rischio l’accordo con i sindacati

Vertice a Roma per l'Alcatel. Rischio rottura per il tavolo di concertazione tra azienda e rappresentanti dei lavoratori dopo l'incontro al ministero di lunedì 12 giugno. I sindacati chiedono la garanzia della piena occupazione ai livelli attuali. La mobilitazione continua.
I dipendenti Alcatel in un ghettoCaso a Vimercate: «E’ mobbing»

Vimercate – Vertice a Roma per l’Alcatel. Rischio rottura per il tavolo di concertazione tra azienda e rappresentanti dei lavoratori dopo l’incontro al ministero di lunedì 12 giugno. I sindacati chiedono la garanzia della piena occupazione ai livelli attuali. I dipendenti Alcatel Lucent di Vimercate stanno svolgendo da tempo un’azione di protesta che per ora non vede un termine. I temi caldi sono la gestione degli esuberi e il mantenimento, più il rilancio, del suo centro di Vimercate. L’azienda conferma i 245 posti in eccesso in Italia, di cui la maggior parte è concentrata nel sito brianzolo, inclusa la ricerca.
La soluzione, per il momento, è quella di tramutare lo stato di mobilità dei dipendenti in cassa integrazione prolungata. A tale proposito i sindacati chiedono la garanzia dell’attuale livello occupazionale. E’ previsto per giovedì uno sciopero di due ore, in cui si terrà un’assemblea nella quale i sindacati e rsu chiederanno ai dipendenti il mandato per proseguire la trattativa al ministero nel prossimo incontro che dovrebbe avvenire martedì 19.