Vimercate – Quattro giorni all’insegna della solidarietà. Una festa per stare concretamente vicino ai più bisognosi, ovunque essi si trovino. La quarta edizione di Tokuma, la festa organizzata dal movimento missionario salesiano degli Amici del Sidamo, andrà in scena dal 12 al 15 luglio nell’area feste di via Degli Atleti a Vimercate.
Tokuma, che nella lingua etiope significa unione, propone quattro giornate benefiche a ritmo di musica e giochi (tra cui una caccia al tesoro) con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti e alle missioni degli Amici del Sidamo, in Etiopia. Ma non solo. Quest’anno il movimento ha deciso di sostenere anche le popolazioni recentemente colpite dal terremoto che ha devastato l’Emilia e l’Oltrepo mantovano. il programma Sabato 14 e domenica 15 all’interno della festa sarà allestito, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Caritas Modena, un mercatino solidale con la vendita direttamente dal produttore al consumatore di prodotti tipici locali dell’Emilia e del Mantovano.
Hanno già assicurato la loro presenza oltre una decina di agricoltori provenienti dalle zone colpite dal sisma. Tanti altri avrebbero voluto partecipare, ma sono impossibilitati a raggiungere Vimercate. Il programma di Tokuma è ampio e prevede, tra l’altro, anche una caccia al tesoro per le strade della città (domenica 15 luglio a partire dalle 15): le squadre devono essere formate da un minino di tre persone e le iscrizioni sono aperte fino a sabato 14. Ci si può iscrivere mandando una mail all’indirizzo tokuma.ads@gmail.com o direttamente alla festa.
E sarà anche una festa a ritmo di musica. Sul palco di via Degli Atleti, per quattro serate, si alterneranno artisti e musicisti di ogni genere. Il primo a esibirsi, giovedì 12, sarà Vito War, celebre conduttore di Radio Popolare e considerato tra i primi dj italiani a proporre solo musica reggae. Venerdì 13 tocca a Doppia Goccia, il duo composto da Amos Villa (voce e chitarre) e Gabriele Pez Pezzini (voce e percussioni): uno spettacolo, il loro, che è un mix tra reggae, rock, folk, pop e country. A seguire spazio ai Luf e alla musica folk-rock dialettale nel solco dell’impegno sociale. Doppio appuntamento anche sabato 14: prima i Les Enfants, quattro amici cresciuti artisticamente insieme in un garage milanese, poi gli Io Drama, gruppo che si è fatto conoscere nei locali di Milano e provincia con il loro repertorio di rock-acustico. Domenica 15 gran finale con Marco Crupi ed Ettore Giuradei (bresciano classe 1981) insieme alla sua band.
Tra gli eventi previsti all’interno di Tokuma c’è anche la tradizionale lotteria: il primo premio è un soggiorno all inclusive di una settimana per due persone sul Mar Rosso. L’estrazione avverrà domenica 15 luglio intorno alle 21.30. Il movimento missionario salesiano degli Amici del Sidamo è nato nel 1983, mentre il gruppo vimercatese si è formato nel 1991. Per conoscere più da vicino le sue attività per sostenere i suoi progetti, basta visitare il sito ufficiale del movimento, all’indirizzo internet www.tokuma.it.
Simone Pace