Tre milioni per l’acqua brianzolaIn arrivo da Regione Lombardia

Regione Lombardia, Stato e Ambito territoriale ottimale annunciano interventi su tutto il territorio per migliorare la qualità delle acque ed evitare sanzioni dall'Unione Europea.
Tre milioni per l’acqua brianzolaIn arrivo da Regione Lombardia

Monza – Oltre 50 milioni di euro per migliorare la qualità delle acque su tutto il territorio lombardo. E’ la somma prevista per una serie di interventi che sono stati presentati dall’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Marcello Raimondi, nel corso di un convegno dedicato al tema delle risorse idriche, a Lecco.

I contributi sono stanziati, oltre che dalla Regione, dallo Stato e dall’Ato (Ambito territoriale ottimale), allo scopo di risolvere situazioni difficili dal punto di vista dell’inquinamento idrico, in alcuni casi oggetto di procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea.

Tre di questi interventi interessano la provincia di Monza e Brianza. 1.825.000 euro è l’importo stanziato per l’estensione del servizio di fognatura di Monza. Per il raddoppio della fase biologica di Varedo saranno stanziati 1.153.00 euro, mentre 160mila euro saranno investiti per il rifacimento dell’acquedotto di Vimercate.

«Quello di oggi è un intervento importante – ha spiegato Raimondi – che però dovrà essere sostenuto nei prossimi anni attraverso continui investimenti da parte delle autorità competenti, perché sono molto ampie le necessità del settore idrico nella nostra regione».