Monza, aperto il sipario sul GpAl via l’edizione dei 90 anni

Ospite d'onore del Gran premio sarà una delegazione dei terremotati: un'iniziativa per non far calare l'attenzione nei confronti delle popolazioni di Emilia e Lombardia colpite dal sisma. E' stata poi svelata anche la nuova web tv dell'autodromo.
Monza, aperto il sipario sul GpAl via l’edizione dei 90 anni

Monza – Taglio del nastro per il Gp di Monza di Formula 1, presentato oggi nella conferenza stampa in autodromo. Una conferenza stampa sotto tono, almeno rispetto agli anni precedenti. “I rappresentati dei Comuni dell’Emilia e della Lombardia colpiti dal terremoto saranno gli ospiti speciali della tribuna d’onore dell’Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1 di domenica”. Lo ha annunciato oggi Fabrizio Turci, presidente della Sias, la società dell’Automobile Club Milano che organizza l’evento, in occasione della presentazione dell’83esima edizione della manifestazione iridata in programma dal 7 al 9 settembre a Monza. “In questo modo – ha spiegato Turci – vogliamo dare un contributo concreto per tenere alta l’attenzione verso quei cittadini che ancora vivono sotto una tenda e quelle imprese che faticano a riprendersi”.

Nonostante la crisi, l’obiettivo sarà quello eguagliare le ragguardevoli 140.000 presenza della passata edizione. “Sicuri – ha detto Carlo Valli, presidente dell’Automobile Club Milano – che da qui a domenica la passione verso le Ferrari e Alonso leader del Mondiale porteranno a Monza il pubblico delle grandi occasioni”. Una manifestazione che sarà seguita in tv da una settantina di emittenti di tutto il mondo. L’audience è stimata in 550 milioni di spettatori e la Rai dedicherà 14 ore di diretta.

Tutto questo per una celebrazione speciale: “Quest’anno – ha ricordato Valli – l’Autodromo di Monza celebra, infatti, il novantesimo anniversario di attività. Era il 3 settembre 1922 quando Pietro Bordino, su una Fiat 501, vinceva la prima gara disputata sul circuito brianzolo. Siamo certi che anche questo ‘arzillo e intramontabile novantenne’ saprà regalare agli appassionati tre giorni di grandi emozioni”. Per tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti dell’83esimo Gran Premio d’Italia di Formula 1 connettersi al sito www.monzanet.it