Albiate, il Premio Colombo 2012consegnato a padre Cervellera

E' stato consegnato a padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime e direttore di AsiaNews, il premio Vittorino Colombo 2012. La cerimonia ad Albiate, nella sala consiliare di Villa Campello.
Albiate, il Premio Colombo 2012consegnato a padre Cervellera

Albiate – E’ stato attribuito nella mattinata di domenica 14, nella sala consiliare di Villa Campello, ad Albiate, il premio internazionale Vittorino Colombo 2012. Il riconoscimento è andato a padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime e direttore di AsiaNews. L’assegnazione è avvenuta da parte della giuria guidata dal professor Angelo Caloia, presidente della Fondazione Vittorino Colombo, che ha riconosciuto in padre Cervellera il “personaggio di livello internazionale che abbia contribuito allo studio e alla diffusione dei valori autentici della politica diretta alla solidarietà e alla collaborazione tra i popoli”.
Il Premio Internazionale Vittorino Colombo è stato istituito nel 1997 per ricordare la figura dello scomparso statista albiatese (1925-1996), più volte ministro nell’Italia del secolo scorso, una figura fra le più nobili ed impegnate del cattolicesimo politico italiano e apprezzato tessitore di rapporti internazionali, specie con la Cina e nell’ambito del Consiglio d’Europa.

Fra coloro che hanno ricevuto il Premio in passato, vi sono il cardinale Agostino Casaroli, segretario di Stato vaticano; Boutros Boutros-Ghali, Segretario generale dell’Onu; Jerzy Buzek, Primo ministro di Polonia; Mikulas Dzurida, primo ministro di Slovacchia; cardinale Roger Etchegaray, presidente del Comitato per il Giubileo; Patricio Aylwin Azocar, presidente del Cile; senatore Emilio Colombo, ministro degli esteri; cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato Vaticano; Vaclav Havel, presidente della Repubblica Ceca; Ivo Sander, Primo ministro della Croazia; Shirin Ebadi, intellettuale iraniana; Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento dell’Unione Europea; Placido Domingo, tenore e direttore d’orchestra; Suor Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo; Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.