Luminarie di Natale abbandonateAnimali folgorati dal cavo scoperto

Esperienza da brivido per due animali in via Col di Lana a Camnago, tanto che si è resa necessaria l'uscita di una squadra dei vigili del fuoco effettivi di Seregno. A causa di un filo della corrente elettrica legato attorno a un palo della segnaletica stradale.
Luminarie di Natale abbandonateAnimali folgorati dal cavo scoperto

Lentate sul Seveso – Esperienza da brivido domenica pomeriggio per due animali in via Col di Lana a Camnago, tanto che si è resa necessaria l’uscita di una squadra dei vigili del fuoco effettivi di Seregno. A causa di un filo della corrente elettrica legato attorno a un palo della segnaletica stradale, un levriero e un bellissimo micio dal pelo rosso sono stati scossi da una scarica elettrica, fortunatamente senza conseguenze mortali. É successo verso le 14.30, quando il cane era a passeggio col suo padrone, un uomo residente in viale Italia. Arrivato vicino al cartello di divieto d’accesso, all’incrocio tra le vie Vittorio Veneto e Col di Lana non lontano dalla chiesa, l’animale ha iniziato a guaire disperatamente.

Da un balcone vicino si è affacciata una residente, attratta dal piano del cane e convinta che il proprietario lo stesse percuotendo. Scesa in strada, è stata avvicinata da un gatto, anche lui si è leggermente appoggiato al palo, tanto è bastato perché gli si alzasse il pelo e venisse sbalzato a un metro di distanza. Era chiaro che il filo legato attorno al cartello di divieto d’accesso aveva fatto da conduttore di corrente elettrica. La chiamata ai vigili del fuoco ha portato sul posto una squadra di Seregno. I pompieri con idonei strumenti hanno rilevato la presenza di corrente.

Il filo era stato utilizzato fino al 6 gennaio per alimentare le luminarie natalizie, staccato, era rimasto a penzoli sopra via Col di Lana, sino a quando qualcuno l’ha legato attorno al palo e questo ha rischiato di fare del male ai due animali, ma sicuramente avrebbe potuto ferire anche un bambino. In via Col di lana è uscita anche una squadra dell’Enel, che si è occupata di mettere in sicurezza il filo. I tecnici hanno raccolto le testimonianze dei residenti, riscontrando che il giorno stesso erano stati sentiti degli strani rumori provenienti da una centralina lungo via Col di Lana, dove s’incrociano diversi fili della corrente pubblica.
Cri.Marz.