Monza – Il circo ormai è lontano da Monza, colpito dall’ispezione che ha portato a due denunce e al sequestro di diversi animali dello zoo, ma l’Enpa continua nella sua battaglia per i diritti degli animali. E aderisce alla manifestazione “Basta ai circhi con animali”, organizzata dalla Lega antivivisezione a Milano domenica 18 novembre.
L’appuntamento per il corteo è alle 14 in Piazza Scala: sfilerà per le vie di Brera per arrivare ai giardini Indro Montanelli alle 18, con uno spettacolo finale e la distribuzione di materiale informativo. La manifestazione sarà accompagnata da percussionisti, artisti e giocolieri. Perché il circo si più fare anche senza animali.
La manifestazione vuole richiamare l’attenzione dei cittadini sul tema dello sfruttamento degli animali nei circhi e incoraggiare l’amministrazione comunale di Milano ad approvare rapidamente un nuovo regolamento che imponga ai circhi il divieto di detenzione di specie animali incompatibili con le condizioni di vita nelle strutture mobili e che stabilisca obblighi precisi per la detenzione di tutte le altre specie.