Monza – Scippato del tablet. Anche i ladri si orientano verso la tecnologia. Lo può testimoniare un cittadino monzese di 46 anni, vittima incredula di un vero e proprio furto con strappo commesso sabato in centro città. L’uomo, verso le otto e mezza del mattino stava facendo una passeggiata in via Alessandro Manzoni. I tempi cambiano, si sa, e al posto del giornale del mattino, il mnzese stava ‘sfogliando’ appunto il suo computer portatile di ultima generazione, mentre era diretto al bar per fare colazione.
Neanche il tempo di dare un’occhiata alle ultime notizie, o un controllo alla propria casella di posta elettronica, che accade l’imprevedibile. Uno strattone, le mani che cedono, la presa che si allenta, e il costoso tablet con tanto di copertura antiurto gli sparisce da sotto gli occhi. Sono frazioni di secondo, in cui si fa fatica a credere che stia capitando proprio a te. E invece era tutto vero. Scippato. Lo sguardo posato sul tablet, un gesto che ormai appartiene sempre di più alla quotidianità di molte persone, e il delinquente di turno, a piedi, che te lo strappa con violenza dalle mani. Correndo a perdifiato lungo via Manzoni, per poi imboccare una strada laterale, e far perdere le proprie tracce.
Giocando soprattutto sul fattore sorpresa, che coglie la vittima assolutamente impreparata. Fortunatamente, pur trattandosi di un episodio spiacevole, il monzese non ha riportato conseguenze per la sua incolumità, soccorso tra l’altro da alcuni passanti giunti in suo aiuto. Ripresosi in fretta, ha preso il telefonino e ha chiamato le forze dell’ordine. A seguito della comunicazione giunta dalla centrale operativa, la polizia ha inviato sul posto una volante del commissariato di viale Romagna.
I poliziotti della volante, impegnati nei consueti servizi di controllo della città, sono arrivati sul posto nel giro di pochi istanti. Inutili, però, si sono rivelati i tentativi di rintracciare il malvivente nell’immediatezza del fatto. Al quarantaseienne monzese è rimasto poco da fare, se non presentarsi in commissariato, fornire una descrizione dettagliata dello scippatore e sporgere denuncia.
F. Ber.