Monza – Ha perso sei chili di cocaina che stava trasportando in un uno zaino, in sella a un motorino, ma come Pollicino della celebre fiaba, non si è perso d’animo e ha recuperato lo stupefacente seguendone le tracce disperse sul selciato. Vita da corriere della droga.
E Pollicino è anche il nome dell’operazione della Dda di Milano che ha portato all’esecuzione martedì di 53 ordinanze di custodia cautelare per traffico di stupefacenti. Molti arresti sono avvenuti in provincia di Monza e Brianza, ma anche in tutta la Lombardia, La Spezia e Reggio Calabria.
L’indagine è stata condotta dalla Compagnia dei carabinieri di Sesto San Giovanni, parte del Gruppo carabinieri di Monza: scoperta e smantellata un’organizzazione criminale composta prevalentemente da italiani che si approvvigionava della droga grazie a canali diretti con i cartelli colombiani.
L’introduzione in Italia aveniva anche attraverso tecniche ingegnose tra cui quella di sciogliere chimicamente la cocaina ed impregnarla nella lana poi utilizzata per filare tappeti che venivano importati nel Bel Paese.