Monza – E’ il suo primo Sei Nazioni da capitano della nazionale: Silvia Gaudino entra così nell’Olimpo del rugby internazionale. L’allenatore dell’Italdonne, Andrea Giandomenico, ha attaccato i gradi di capitano sulla divisa dell’atleta numero 8 della nazionale e lei non mancherà di ripagare questo gesto di fiducia del commissario tecnico. Già da sabato 2 febbraio.
«Sono emozionata, inutile nasconderlo – ha detto la terza linea del Rugby Monza durante la conferenza stampa di presentazione del Sei Nazioni (apri il pop up e ascolta l’intervista) – ma non perdo di vista i nostri obiettivi: chiudere al quarto posto si può ed è fondamentale per la qualificazione ai Mondiali 2014».
Il cammino dell’Italia nel Sei Nazioni è ricco di sfide appassionanti: «Si parte da Rovato contro la Francia – spiega Gaudino – l’anno scorso abbiamo trovato tanto affetto su quel campo, sarà così anche quest’anno e ci aiuterà a fare una grande partita, come spesso ci è successo in casa contro le francesi. Sarà una gara dura ma il pubblico può rappresentare il sedicesimo uomo».
La nazionale italiana punta al quarto posto: «Possiamo raggiungerlo vincendo in Scozia e battendo il Galles in casa a Benevento. L’Inghilterra è onestamente di un livello superiore, l’Irlanda è in crescita ma anche contro di loro daremo il meglio per essere competitive».
Coach Giandomenico stravede per l’atleta in forza al Rugby Monza: «Si tratta di un riconoscimento doveroso per una giocatrice che è da tempo un punto di riferimento per la squadra. Silvia si è guadagnata il ruolo sul campo, ma la forza del nostro gruppo è dato proprio dalla possibilità di poter schierare più giocatrici che rappresentano un punto fermo per le compagne. Silvia sul campo dimenticherà i ruoli e darà come sempre il meglio di sè».
Dopo le buone ultime uscite contro Stati Uniti e Spagna il morale della nazionale femminile è alto e ci sono grandi aspettative per il Sei Nazioni. Il primo impegno della competizione è previsto per il 2 febbraio contro la Francia allo stadio “Giulio e Silvio Pagani” di Rovato (Bs). Poi il 10 febbraio a Dundee contro la Scozia, il 24 febbraio a Benevento con il Galles, il 9 marzo a Londra contro la forte Inghilterra e il 17 marzo a Parabiago contro l’Irlanda.
La qualità del rugby monzese è dimostrata dalla folta rappresentanza brianzola all’interno della formazione azzurra: oltre a capitan Gaudino, prenderanno parte al Sei Nazioni anche Ilaria Arrighetti, Vanessa Chindamo e Awa Coulibaly.