Monza – Le «brutte compagnie» sono tornate ai Boschetti e alla Villa reale di Monza. Da qualche mese le persone che frequentano abitualmente questa zona affermano che la situazione è peggiorata nel giro di poco tempo. Poca sicurezza e scarso controllo all’ingresso della Villa reale.
Non si tratta di episodi circostanziati, ma di una serie di segnalazioni che fanno percepire uno stato di scarsa sicurezza all’interno dei Giardini della Villa reale.
Le zone in cui si concentra la presenza di «brutte compagnie» sono all’ingresso della Villa di via Boccaccio, ma anche all’interno dei Giardini, nei pressi del laghetto e nei punti più nascosti dagli alberi.
«Mi pare che la situazione si sia fatta allarmante – commenta Marco che frequenta tutti i giorni i Giardini – poche settimane fa ai Boschetti si è verificata una lite tra due spacciatori finita con un’aggressione, poi spesso si vede gente ubriaca fin dalle prime ore del mattino all’interno dei Giardini: io ho intenzione di fare un esposto alle forze dell’ordine prima che si verifichi qualcosa di brutto».
E continua a questo proposito: «Quando passeggio per i Giardini noto dei movimenti strani attorno alla zona del laghetto e più volte ho visto trafficare delle persone attorno a dei cespugli, proprio quelle persone che stanno sempre a bivaccare da quelle parti e che si guardano in giro in continuazione ».
Tempo fa questa zona era fortemente interessata da un giro di spaccio di droga e le forze dell’ordine sono intervenute contribunendo nel «ripulire» quest’area. Ma la vastità della zona rende tutto molto più complicato, con risultati inevitabilmente inferiori alle attese.
«Capita quando entrammo in Villa di essere avvicinati da persone poco raccomandabili che bivaccano in questa» spiega Roberto, uno dei tanti che freuquentano i Giardini con i cani dutante le ore della prima mattinata.
«In generale si percepisce uno stato di poca sicurezza per la presenza di queste persone che bivaccano sulle panchine all’ingresso della Villa di via Boccaccio e nei pressi degli alberi vicino ai pratoni, la situazione era migliorata qualche mese fa, ma da qualche tempo questa gente ha ricominciato a presentarsi presso i giardini della villa dove che noi frequentiamo quotidianamente».
Sono diverse le segnalazioni: «Vado spesso in Villa a correre in pausa pranzo e in effetti si vedono ancora personaggi abbastanza strani da quelle parti – racconta Giorgio – sopratutto sotto gli alberi tra i Giardini e la Villa reale anche se devo dire sono meno rispetto a quelli che c’erano mesi fa».
L’amministrazione comunale dichiara che al momento non ha ricevuto particolari segnalazioni in questo senso e che terrà d’occhio la situazione qualora arrivassero ulteriori elementi in questo senso.