Monza fa le “Pulizie di primavera”Il 7 aprile con oltre 50 iniziative

Monza si prepara alle “Pulizie di primavera”: 52 le iniziative sparse in tutta la città, 1200 volontari. Coinvolte istituzioni, scuole, associazioni, gruppi. L'appuntamento è per domenica 7 aprile e ogni partecipante riceverà il Kit del buon cittadino. Il 14 aprile festa in piazza Trento e Trieste.
Monza fa le “Pulizie di primavera”Il 7 aprile con oltre 50 iniziative

Monza – La pulizia del giardino della scuola media Bellani, la verniciatura del cancello della primaria Rodari, la copertura artistica in lana del sottopasso di via Turati, la piantumazione con rose della piazza Citterio, il posizionamento delle bat box all’istituto Mapelli, la pulizia dei muri dai graffiti, la bonifica (interna ed esterna) dell’area Forti e Liberi. Tutto il 7 aprile.
Monza si prepara alle pulizie di primavera: 52 le iniziative sparse in tutta la città, 1200 volontari tra cittadini, associazioni sportive, culturali, ricreative; 27 scuole coinvolte, che si concentreranno su spazi e giardini scolastici ma anche su aree nei pressi degli istituti; 80 tra dipendenti comunali, membri della Protezione civile, delle Guardie ecologiche volontarie e dei Nonni civici organizzati dal Comune a supporto dei gruppi che si metteranno al lavoro per ripulire dai rifiuti o abbellire con interventi mirati, aree pubbliche, cancellare scritte dai muri, piantumare fiori e piccoli arbusti, sistemare panchine e manufatti presenti nelle aree attrezzate.

Le “Pulizie di primavera” sono promosse dal Comune per domenica 7 aprile (dalle 9.30 alle 13). A ogni partecipante verrà consegnato il Kit del buon cittadino, con materiali per partecipare alle iniziative, pettorine e brochure informative. Per tutti ci sarà la copertura assicurativa. Sul sito comunale (www.comune.monza.it) sono già disponibili la mappa completa degli interventi e il modulo di adesione per chi volesse ancora partecipare.
Il 7 aprile dalla sede del Palazzo comunale, che per l’occasione sarà aperto, saranno raccolti i dati sull’andamento delle iniziative e fatto un bilancio al termine delle operazioni. Poi, il 14 aprile verrà organizzata una festa in piazza Trento e Trieste per condividere i risultati complessivi dell’iniziativa con immagini, video e racconti dei partecipanti.

«I dati a poco più di una settimana dall’evento sono molto positivi, segno che in tanti vogliono dimostrare con gesti concreti il proprio attaccamento alla nostra città – ha detto il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti – Le scuole, in particolare, si sono mobilitate in modo eccezionale con una grande partecipazione da parte di genitori e personale scolastico, oltre che dei bambini, e questo è molto importante perché è indispensabile promuovere il civismo e comportamenti rispettosi del bene comune a cominciare dai più piccoli. Vista la grande adesione alla manifestazione, stiamo pensando di riproporre le Pulizie di primavera anche per l’anno prossimo».
Redazione online