Monza – Una tregua con temperature (sembra) miti giusto per la domenica di Pasqua. Poi pioggia. Pioggia sabato, pioggia a pasquetta e nella settimana che arriva. Le previsioni meteo non brillano insomma per fantasia. Forse solo un po’ per ottimismo.
Il weekend si apre sotto l’ala dell’ennesima perturbazione che rende il tempo molto instabile e tendente al brutto. Piogge diffuse e nevicate in montagna oltre i 1000 metri sono attese per sabato, ma marzo è pazzerello per definizione. Quindi per domenica è previsto un rialzo delle temperature che per Pasqua potrebbero superare i 15 gradi. Salvo lasciare spazio a nuovi temporali già dalla sera di domenica. Pasquetta ancora un po’ fredda e con altre piogge.
Il tempo un po’ così non farà recriminare chi non parte per le vacanze, ma farà una scampagnata low cost il lunedì dell’Angelo. E saranno tanti. Secondo un’analisi di Coldiretti, per Pasqua si dice addio alle tradizionali vacanze in cui si dorme fuori (-20 per cento, ma non calano le percentuali di Roma anche per l’effetto Papa Francesco) e ai pasti al ristorante (-3 per cento) ma non si rinuncia ad una giornata di svago magari facendo ricorso al pranzo al sacco preparato accuratamente a casa dove aumentano le ore passate ai fornelli. Sono almeno 5 milioni di italiani che cucinano da soli i dolci tipici e a farne le spese sono gli acquisti dei prodotti tipici industriali (-12% nonostante le promozioni).
Redazione online