Lissone – Una finale di alto livello per un torneo di grande qualità. Il gradino più alto del podio dello Junior international tournament di Lissone è andato al Team Ohio che nella finale del Jit 2013 ha regolato un’ambiziosa Reyer Venezia. Alla fine si sono imposti gli under 19 americani di coach Bob Miller per 77-74 e grazie a una maggiore solidità, soprattutto mentale, che ha permesso loro di mantenere i nervi saldi nelle ultime azioni.
Terzo posto per la Stella Azzurra Roma (78-71 su Praga) che in semifinale aveva battuto la Reyer in una partita altrettanto tirata. A chiudere la classifica Assigeco Casalpusterlengo, Us Elite Select, Toronto, Norkoping Dolphins, Armani Milano, Rimadesio, Cocoon Lissone, Rijeka.
Team Ohio ha vinto anche il premio per il miglior giocatore: Mark Donnal è stato riconosciuto Mvp della manifestazione. Vincenzo Pipitone della Reyer Venezia è il giocatore più completo, Josh Hart del team Us Elite Select è il miglior realizzatore, Kristinn Pallson della Stella Azzurra Roma è il miglior giovane (Memorial Paolo Monguzzi).
Lissone profeta in patria nel Kit (Kids international tournament) dedicato agli under 12. La Case d’autore Cap ha battuto la Virtus Bergamo per 50-46. Terzi i bosniaci di Banja Luka, quarti i cechi di Praga. Poi Pizzighettone, Grumello del Monte, Vigevano e Cardano al Campo.
Il torneo femminile per squadre Under 14 è stato vinto dalla Ratgeber Akademija che ha superato l’Ardor Bollate per 50-30.
Redazione online