Desio – Simone Cristicchi sarà a Desio venerdì 12 aprile per incontrare gli studenti delle scuole. Il cantante, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007, ha risposto all’invito del Coordinamento dei Comitati di quartiere, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’associazione culturale Calabresi e Greganici di Calabria «Nicola Argiropulo», col patrocinio del comune.
L’evento sarà al PalaDesio, dalle 10.30 alle 13. Parteciperanno gli studenti del liceo Majorana e dell’Itis e gli alunni della terza media delle scuole della città.
«Caro matto ti scrivo» è il titolo del progetto di cui il cantante, sensibile al tema della malattia mentale, si farà promotore. Cristicchi, che nella sua canzone «Ti regalerò una rosa» si è ispirato alla sua esperienza di volontario in un centro di igiene mentale di Roma, chiederà agli studenti di scrivere una lettera ai pazienti psichiatrici del centro Corberi di Limbiate.
«Avvieremo un progetto di sensibilizzazione al tema della salute mentale – spiega l’assessore all’istruzione Franca Biella – Grazie ad un’associazione di volontari,che farà da intermediaria, inizieremo a collaborare col centro di Limbiate. Chi vuole, potrà iniziare ad avere un rapporto epistolare con i pazienti. Il disagio mentale e psichico, purtroppo, colpisce sempre più i giovani. E’ importante prevenire».
Durante la mattinata sarà proiettato un video realizzato da Cristicchi, con interviste ad alcuni pazienti che hanno vissuto nei manicomi, prima della loro chiusura con la legge Basaglia.
«E’un tema che ci sta a cuore – dice l’assessore, annunciando l’imminente apertura della comunità per malati psichici in via Molino Arese, nella casa confiscata alla mafia – Al termine di una lunga procedura burocratica,il progetto partirà entro fine aprile».