Torna la Maratona dles Dolomites Anche la Brianza alla partenza

Sono quarantadue da tutta la Brianza, con iscrizioni che vanno da Cavenago a Barlassina passando per Monza, Lissone, Muggiò. Sono gli iscritti alla Maratona dles Dolomites-Enel 2013, la regina delle granfondo internazionali che si corre domenica 30 giugno.
Ciclismo, un’immagine della Maratona dles Dolomites
Ciclismo, un’immagine della Maratona dles Dolomites

Sono quarantadue da tutta la Brianza, con iscrizioni che vanno da Cavenago a Barlassina passando per Monza, Lissone, Muggiò. Sono gli iscritti alla Maratona dles Dolomites-Enel 2013, la regina delle granfondo internazionali. Domenica 30 giugno si corre l’edizione numero 27 e alla partenza ci sono 9mila ciclisti, una lista a numero chiuso selezionata tra le 31.600 richieste di adesione

Partenza da La Villa alle 6.30, arrivo a Corvara sette passi dolomitici dopo. In programma ci sono Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau tutti rigorosamente chiusi al traffico. Tre i percorsi di gara: il “Lungo” di 138 km e 4190 m di dislivello, il “Medio” di 106 km e 3090 m di dislivello e “Sella Ronda” di 55 km e 1780 m di dislivello. Tra i partecipanti la maggioranza è italiana con 5.051 iscritti. Poi Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Belgio. Ci sono anche ciclisti provenienti da Malesia, India, Cina, Russia, Giappone, Brasile, Sudafrica e Nuova Zelanda. Le donne al via saranno 929.

La maratona 2013 sarà caratterizzata anche dalla grande affluenza di nomi noti dello sport e dell’imprenditoria. Alla partenza sono annunciati infatti anche il campione paralimpico Alex Zanardi, il maratoneta-dj Linus, l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, il ginnasta Yuri Chechi, lo sciatore Manfred Molgg, il canottiere Rossano Galtarossa e la ciclista Maria Canins insieme a personaggi come Matteo Marzotto e Mauro Benetton.