Ha sorpreso un ladro nel soggiorno della sua villetta, a Desio, nel cuore della notte. L’ha inseguito e raggiunto nel giardino di un vicino e nel tentativo di bloccarlo si è preso calci e pugni. Fortunatamente a dargli manforte sono intervenuti i carabinieri, nel frattempo chiamati dalla moglie, i quali hanno soccorso l’inseguitore e bloccato il ladro, un 25enne italiano, residente in Brianza e già noto alle forze dell’ordine per fatti analoghi.
Tutto ha avuto inizio quando un forte colpo ha fatto svegliare di soprassalto il padrone di casa, un meccanico 48enne e la sua famiglia. L’uomo è andato a vedere cosa fosse successo ed ha sorpreso un ladro nel soggiorno della sua villetta. Lo sconosciuto si è quindi dato alla fuga inseguito dal meccanico mentre la moglie chiamava i carabinieri.
Dopo aver scavalcato alcune recinzioni e attraversato giardini e proprietà di alcuni vicini il 48enne ha raggiunto il malfattore, il quale ha reagito con calci e pugni nel tentativo di divincolarsi. Provvidenziale il tempestivo intervento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Desio. Entrambi i protagonisti della vicenda sono dovuti ricorrere alle cure mediche; il meccanico ne avrà per 20 giorni, il ladro per 5. Dovrà rispondere di tentata rapina aggravata.