Un’anziana è stata scippata e trascinata a terra venerdì notte a Brugherio, in via Cavour, in pienissimo centro città, a due passi dal municipio, e – per le ferite riportate – è stata ricoverata in codice giallo all’ospedale di Vimercate. Proprio perché si trovava in pieno centro, la donna, una pensionata brugherese di 85 anni, nonostante l’ora tarda, era quasi l’una di notte, non ha avuto alcun timore a rientrare a casa a piedi dopo una serata trascorsa in un circolo della zona.
Ma, all’improvviso, è stata avvicinata alle spalle da uno sconosciuto. Neppure il tempo di rendersene conto e ha sentito un violento strattone al braccio, al quale portava la borsetta. Ha tentato di opporre resistenza ma è stato inutile. Anzi, dannoso. Infatti il malvivente non ha desistito e, pur di portare a termine il colpo, l’ha trascinata a terra. L’anziana si è messa a urlare per lo spavento e il dolore ma lo scippatore era già fuggito con il bottino, non ancora quantificato con precisione, ma comunque ammontante a poche decine di euro.
La pensionata è stata soccorsa da qualche passante e residente della zona e poi dal personale della Croce rossa inviato dal 118. Sul posto è giunta anche una pattuglia dei carabinieri che si è messa alla ricerca dello scippatore, invano. L’anziana non sarebbe riuscita a fornirne una descrizione precisa. Gli investigatori potranno probabilmente avvalersi delle immagini della videosorveglianza pubblica e privata presente in zona.