Squadra, coraggio e altruismo da affinare grazie all’atletica, all’arrampicata, ai percorsi ad ostacoli e a sfide pompieristiche.
Si chiama Firefit ed è un nuovo sport che i Vigili del fuoco volontari di Lissone usano per la formazione fisica ed educativa degli allievi pompieri, sull’esempio di altre realtà simili in Trentino e in Sud Tirolo. La gestione è affidata a Marco Arosio, presidente e caposquadra volontario Vigili del fuoco di Lissone con Davide Malvasini, istruttore e professore di educazione fisica, vigile del fuoco volontari di Lissone, e Sara Boscaini, Istruttrice, allenatrice e preparatore atletico.
Una realtà che ha colpito favorevolmente anche l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi, in visita in via Cilea, al campo di allenamento, struttura che comunque non è ancora del tutto adeguata alle esigenze degli atleti. Il consigliere regionale Alessandro Corbetta ha sollecitato la giunta lissonese ad adeguare l’area a queste esigenze “a partire da quelli basilari: spogliatoi, bagni e illuminazione del campo di allenamento”.