Basket, a Seregno il “Torneo dell’amicizia” lo vince la Spagna, Italia seconda

VIDEO - Il torneo dell’amicizia Al PalaSomaschini i migliori prospetti italiani di basket per il “Torneo dell’Amicizia” di Seregno, accolti da un pubblico folto e dalle vecchie glorie Marzorati, Gallinari, Caglieris e Della Fiori. Vince la Spagna, Italia seconda.
Basket, a Seregno il “Torneo dell’amicizia” lo vince la Spagna, Italia seconda

La Spagna ha vinto la quinta edizione del “torneo dell’amicizia” , l’importante rassegna europea di basket giovanile, che per la prima volta si è disputata a Seregno. In Italia la seconda volta, dopo Pescara. Sul parquet del palaSomaschini si sono sfidati migliori “under 15” delle nazionali di Italia, Francia, Spagna e Grecia. Il torneo è stato promosso dalla Fip con il basket Seregno che ha svolto il compito di comitato organizzatore locale. Gli iberici nella partita finale, molto tirata ed incerta soprattutto nei secondi finali dell’ultimo quarto, hanno sperato l’Italia per 82-77.

Al terzo posto si è classificata la Francia che ha battuto la Grecia per 101-51. Come miglior giocatore del torneo è stato proclamato lo spagnolo Carlos Alogen, il premio era dedicato alla memoria di Gianluca Muscia, giocatore del Seregno minibasket scomparso quest’anno a 11 anni. Il “top 5”, era composto da: Yohan Choupas (Francia), Usman Garuba (Spagna), Mattia Palumbo e Gabriele Berra (Italia) e Alexandros. Sakellariou ( Grecia).

La cerimonia di premiazione è stata svolta dal sindaco Edoardo Mazza con l’assessore allo sport Stefano Casiraghi. Alla tre giorni di basket internazionale ha assistito un folto pubblico di appassionati. In contemporanea al torneo, si è svolto il “centro di alta specializzazione”, cioè uno stage per i migliori 120 prospetti di basket azzurro, nati nel 2000 e 2001. Pierluigi Marzorati, Vittorio Gallinari, Fabrizio Della Fiori e Carlo Caglieris ospiti d’onore.

1018509