Supercoppa, l’Itas Trento è troppo forte: il Vero Volley Monza perde la finale

L’Itas Trento ha battuto, nella finale della Supercoppa italiana il Vero Volley Monza.
I ragazzi del Vero Volley Monza
I ragazzi del Vero Volley Monza

L’Itas Trentino conquista la Del Monte Supercoppa di SuperLega 2021 disputatasi all’Eurosole Forum di Civitanova Marche. In finale i gialloblù hanno sconfitto la Vero Volley Monza 3-1: 25-11, 25-21, 31-33, 25-14 i parziali. Si interrompe dunque, dopo quattro set, il sogno della Vero Volley Monza di alzare la Del Monte Supercoppa Italiana 2021. A svegliare i monzesi sul più bello, ovvero nella prima finale della loro storia in SuperLega, è l’Itas Trentino, capace di approcciare con esperienza e lucidità il match e risolvere il confronto per 3-1. Per Monza il prologo del confronto è da dimenticare: i lombardi subiscono il servizio trentino, guidato da un super Sbertoli dai nove metri, e faticano a leggere le soluzioni offensive dell’Itas, brava a portarsi prontamente sul 2-0. Sembra sia finita, ed invece Monza nel terzo parziale tira fuori grinta e carattere, spuntandola con un maiuscolo Grozer (22 punti e 5 ace per il tedesco) e andandosi a giocare il tutto per tutto nel quarto gioco. È però ancora una volta Trento a partire col piede giusto: Sbertoli serve bene Lisinac e Podrascanin, Lavia non sbaglia e Michieletto gestisce bene i colpi d’attacco. I monzesi tentano un generoso rientro con Dzavoronok e Galassi, tra i più positivi dei loro, ma non basta. Monza torna a casa con qualche rimpianto ma anche con la soddisfazione di essere stata e di voler ambire a diventare una grande.

ITAS TRENTINO: Kaziyski 21, D’heer, Michieletto 18, Sbertoli 3, Cavuto, Pinali, Lavia 16, Zenger (L), Podrascanin 10, Lisinac 16.

Non entrati: Albergati, Sperotto, De Angelis.

Allenatore: Lorenzetti.

VERO VOLLEY MONZA: Grozdanov 6, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 13, Orduna 1, Federici (L), Grozer 22, Galassi 8, Beretta, Mitrasinovic, Davyskiba 3, Gaggini (L).

Non entrato: Galliani.

Allenatore: Eccheli.

ARBITRI: Boris, Piana.

NOTE: spettatori 2.418, incasso 38.392 euro. Durata set: 23’, 25’, 39’, 23’ per un totale di 110’.