Monza, 1988: un palco Innocenti per Berlusconi e Galliani al Brianteo

Estate 1988: seconda partita del Monza al Brianteo appena inaugurato. La tribuna non è pronta e viene costruito un palco in tubi Innocenti per ospitare Berlusconi e Galliani.
Monza, stadio Brianteo: Coppa italia 1988 con Monza - Empoli, la tribunetta provvisoria con Galliani e Berlusconi ospiti del presidente Giambelli
Monza, stadio Brianteo: Coppa italia 1988 con Monza – Empoli, la tribunetta provvisoria con Galliani e Berlusconi ospiti del presidente Giambelli Fabrizio Radaelli

Estate 1988, per essere più precisi ultimo giorno di agosto. Solo tre giorni prima il Monza aveva inaugurato lo stadio Brianteo vincendo contro la Roma in Coppa Italia, finita 2-1 per i biancorossi con gol di Casiraghi e Mancuso contro la rete del principe Giannini per i giallorossi.

Il presidente dei bagaj brianzoli è Valentino Giambelli che ha affidato la squadra a Pierluigi Frosio: dopo la Coppa la squadra affronta il campionato di Serie B dopo la promozione nella stagione precedente. È il 31 agosto e si torna al Brianteo con l’Empoli. In campo il Monza ha giocatori come Giulio Nuciari, Fulvio Saini, Gianluca Gaudenzi, Giovanni Stroppa e Maurizio Ganz. Ma in tribuna ha ospiti speciali: Giambelli ha invitato Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Da un paio d’anni era iniziata la loro era al Milan. Problema: le tribune non erano ancora del tutto pronte. E allora ecco la soluzione: un palchetto d’onore realizzato in tubi innocenti per loro. Una carrellata di foto di quel giorno (in cui il Monza ha vinto 1-0 con gol di Gaudenzi).