Grande impresa della Polisportiva besanese: è campione d’Italia d’orienteering

Sesto scudetto di fila per la sezione di orienteering della Polisportiva besanese che anche nel 2020 si è laureata campione d’Italia.
Anna Caglio, atleta della Polisportiva besanese
Anna Caglio, atleta della Polisportiva besanese

Sei scudetti di fila. Grandissima riconferma della Polisportiva Besanese, sezione orienteering, che anche nel 2020 si è aggiudicata la testa del campionato italiano di società. «Il Covid ha sconvolto un po’ tutto, ma conquistare per la sesta volta di seguito il titolo è per noi un orgoglio – commenta Ivano Benini, responsabile della sezione orienteering -. Il risultato dice della solidità della squadra ma è anche miracoloso per una società che vive in un ambiente così antropizzato come la Provincia di Monza e Brianza».

Concorrono all’esito del campionato italiano di società le gare nazionali (Coppa Italia e campionati italiani) dell’intera annata. Nella classifica generale convergono i punteggi delle sotto classifiche: quella dei Giovani, in cui la Poli si è piazzata al quarto posto; quella degli Assoluti che ha regalato un argento; quella trionfale dei Veterani è stata incoronata con l’oro. Vincere la classifica generale, dunque, «significa essere presenti in maniera determinante in tutte le categorie». Nella scuderia besanese ci sono anche 2 atlete “élite” che militano in Nazionale: Anna Caglio di Besana in Brianza e Irene Pozzebon di Merate.

La sezione orienteering conta 70 tesserati. Accompagna anche i piccolissimi alla scoperta dello sport d’orientamento grazie al Cas (Centro di avviamento allo sport), realizzato negli ultimi mesi coinvolgendo i bambini in allenamenti da remoto.