Ginnastica artistica: Meda, Carate e Lissone ancora ai piedi del podio

Seconda prova a Torino del campionato di ginnastica artistica . In campo maschile ancora quarta Meda e ancora quinta Carate nella gara vinta da Libertas Vercelli. In campo femminile quinto posto per la Ginnastica artistica lissonese. L’ultima gara a Desio sabato 5 aprile.
Matteo Morandi, sempre numero uno agli anelli
Matteo Morandi, sempre numero uno agli anelli

Brixia Brescia senza rivali in campo femminile Libertas Vercelli saldamente in vetta ma con un minor divario dalla seconda in classifica. Per ora, a una sola gara finale, quella di Desio, dalla fine del campionato, le brianzole sono ai piedi del podio.

Per i maschi ancora quarto il team di Meda, con 166,50 punti. Bene Lorenzo Ticchi, anche se reduce dall’influenza, con una prova ai sei attrezzi che ha portato 83,750 punti; lo spagnolo Nestor Abad San Juan al corpo libero, anelli e parallele ha totalizzato 42,650 punti; Michele Sanvito a cavallo, volteggio e sbarra 40,100 punti. (Francesco Orsetti riserva).

Subito dietro, quinto posto, i caratesi, con 164 punti in totale: trascinati da Matteo Morandi , sempre eccellente agli anelli con 15,400, Tommaso Frigerio, Federico Ziella, Andrea Bronzieri, Eduardo Martano e Andrea Vergani, tengono la posizione (164).

La Libertas Vercelli del veterano Enrico Pozzo ha vinto con 170,100 punti; davanti alla Virtus Pasqualetti di Principi e Cingolani (168,350) e alla Pro Patria Bustese di Edalli e Bartolini (167,350). I piemontesi hanno già quasi cucito lo scudetto sulle maglie: 50 punti in classifica generale, sei in più degli inseguitori. Un distacco molto difficile da colmare in una sola gara.

In campo femminile il divario tra prima e seconda è ancora più pesante: dieci punti. La Brixia Brescia quest’anno sembra non avere competitori. Al secondo posto la Olos Gym Duemila (40 punti) , terza la Ginnica Giglio (38), quarta la Gal Lissonese (36)