F1, Carlos Sainz jr è il nuovo pilota della Ferrari

È Carlos Sainz jr il nuovo pilota della Ferrari. Lo ha annunciato la scuderia giovedì mattina. Affiancherà Charles Leclerc. Martedì l’annuncio della separazione da Sebastian Vettel.
F1 Carlos Sainz - foto Facebook
F1 Carlos Sainz – foto Facebook

È Carlos Sainz jr il nuovo pilota della Ferrari. Lo ha annunciato la scuderia giovedì mattina riferendo di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota per le stagioni 2021 e 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1. Affiancherà Charles Leclerc. Martedì la Ferrari aveva annunciato la separazione da Sebastian Vettel.

«Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione», ha detto il pilota spagnolo.

Nato a Madrid il 1° settembre 1994, Sainz ha disputato 102 Gran Premi di Formula 1 nell’arco di cinque stagioni,con miglior piazzamento il sesto posto nella classifica Piloti nel 2019, anno in cui è anche salito per la prima volta sul podio, in occasione del Gran Premio del Brasile. È figlio del pilota di rally campione del mondo Carlos Sainz.

Con Leclerc, classe 97, e Sainz, classe 94, la Ferrari scommette sui giovani.

«Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati», ha commentato il team principal Mattia Binotto.