Beni durevoli: Monza provincia italiana con la spesa media per famiglia più alta

Dai dell’osservatorio Findomestic sul consumo di beni durevoli: Monza in cima alla classifica nazionale con 3.500 euro. Cresce la spesa per auto, moto, mobili ed elettrodomestici
Una fabbrica di moto, sono tra i beni durevoli più acquistati
Una fabbrica di moto, sono tra i beni durevoli più acquistati

Più soldi spesi in Lombardia per beni durevoli. Un aumento che nel 2019 è stato del 4%. Una crescita che è dovuta soprattutto alla mobilità e alle auto nuove. Qui le famiglie hanno sborsato molto di più che nel resto d’Italia: +11,9% rispetto al 4,5% in Italia).

Lo dice l’osservatorio dei Consumi Findomestic, che rivela che la spesa privata ha segnato un balzo in avanti dell’1,6% per quanto riguarda le auto usate e del 7% per i motocicli. Bene i mobili (2,9%) e gli elettrodomestici (2,9%). Si consuma meno per i beni tecnologici: telefonia (-7,9%), elettronica di consumo (-4,6%) e information technology (-1,6%).

“Nell’anno appena concluso in Lombardia – commenta il responsabile dell’Osservatorio Findomestic Claudio Bardazzi – sono stati spesi in durevoli 14 miliardi e 250 milioni, quasi il 20% del totale nazionale, con una media di 3.171 euro per nucleo familiare, il 3,9% in più rispetto al 2018. Monza-Brianza (3.501 euro), è la provincia italiana con la spesa media per famiglia più alta”.

A Milano (5,8%) e Monza-Brianza (5,2%) la dinamica della spesa per i durevoli è migliore della media regionale