Addio a Mario Galbusera, fondatore del colosso dei biscotti

VIDEO - Addio al fondatore del biscottificio Galbusera. Mario Galbusera è morto lunedì: aveva 93 anni ed è stato per oltre 60 anni alla guida dell’azienda dolciaria valtellinese con importante sede commerciale ad Agrate Brianza.
Cosio Valtellino festa per Mario Galbusera
Cosio Valtellino festa per Mario Galbusera Silvio Sandonini

Addio al fondatore del biscottificio Galbusera. Mario Galbusera è morto lunedì: aveva 93 anni ed è stato per oltre 60 anni alla guida dell’azienda dolciaria valtellinese con importante sede commerciale ad Agrate Brianza. La notizia è stata comunicato ai dipendenti dello stabilimento di Cosio Valtellino verso le 19.30.

Era nato a Morbegno nel giugno 1924 e ricopriva il ruolo di presidente onorario dell’impresa nata dal laboratorio di pasticceria del padre Ermete e poi diventata una delle più importanti a livello nazionale.

Dopo gli studi da ragioniere e un breve periodo alla Bocconi di Milano, Mario Galbusera assieme al fratello Enea si era dedicato all’attività di famiglia facendola diventare, in pochi anni, uno dei marchi tra i più noti nel panorama italiano grazie anche all’impatto sul marketing negli anni ‘80 di figure come il Mago G, il testimonial in frac giallo e parrucca. Nel 2002 Galbusera aveva ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro.

Uno spot del 1981

Il quotidiano La Provincia ne ricorda l’ultima uscita, risalente a due anni fa, quando furono i suoi dipendenti a volerne celebrare l’impegno e l’umanità con una cerimonia informale che si svolse negli spazi della mensa aziendale.

«In carriera ho ricevuto diversi premi – disse in quella occasione – ma il vostro è quello che più mi fa felice e mi commuove. Per salire in alto qualcuno deve tenere la scala, questo è stata mia moglie per me. E non dimentico quando, mentre realizzavo lo stabilimento di Cosio Valtellino, i lavoratori di Morbegno del turno della mattina tornavano ad aiutarmi a avviare questo impianto».

Lo spot del 1987 con Ilary Blasy