Volley, Saugella Monza combatte, non stecca e vola in finale per la serie A1

VIDEO La Saugella non stecca gara-3 e vola in finale di playoff per il secondo anno consecutivo. Nella partita decisiva, mercoledì sera al PalaIper, il team monzese ha battuto il Club Italia per 3-1 in una partita dall’alto tasso agonistico. Il primo set è finito 39-37.
Monza, pallavolo: Saugella in finale
Monza, pallavolo: Saugella in finale Fabrizio Radaelli

La Saugella non stecca gara-3 e vola in finale di playoff per il secondo anno consecutivo. Nella partita decisiva della semifinale, mercoledì sera al PalaIper, il team monzese ha battuto il Club Italia per 3-1 in una partita dall’alto tasso agonistico. Altissimo per come sono andati i primi due set vinti dalla Saugella per 39-37 e 27-25.

La cronaca. Le due squadre partono forte fin dall’inizio, il Club Italia dimostra di lottare con tenacia: quando Devetag piazza il muro su Egonu e la schiacciatrice azzurra spara il servizio a rete dopo il muro su Bruno, (23-21), sembra che Monza possa allungare ed invece la partita si allunga, quasi, all’infinito: Egonu e Rossi Matuszkova (25 e 22 punti finali a testa) si rispondono a suon di bordate, 33-33. Si viaggia punto a punto fino al 37-37, poi D’Odorico attacca out (secondo errore dall’inizio dei vantaggi) e Bonetti va a segno da posto quattro con il mani fuori, il primo set si chiude 39-37 per Monza (è l’ottavo set più lungo in termini di punteggio della storia della Lega Volley femminile).

Nel secondo parziale monzesi a razzo grazie a un filotto di cinque punti (Bonetti attacco vincente e muro, ace di Astarita, e un attacco out a testa di D’Odorico ed Egonu), 5-0. Il Club Italia rosicchia qualche punto e accorcia a 15-11. Nella fase finale Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, Egonu da posto quattro e poi con il mani fuori, 21-19. Il Club Italia non molla: Guerra schiaccia a terra il pallone del meno uno, 21-20, e Delmati chiama time-out. Il Club Italia prosegue nel suo parziale positivo (4-0) grazie al muro di Mabilo su Rossi Matuszkova, 22-22. Si sente la pressione dello scontro decisivo: un errore al servizio per parte certifica l’equilibrio (24-24), poi D’Odorico gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova fa lo stesso, 25-25. Dopo l’errore di Egonu da posto quattro ed il time-out di Mencarelli sul 26-25, Rossi Matuszkova trova ancora il mani fuori vincente che regala anche il secondo set alla squadra di Delmati, 27-25.

Nel terzo set il Club Italia ci crede e riesce a trovare le giocate per scappare avanti e chiudere 25-17.

Nel quarto parziale sale la pressione: Monza tira fuori l’esperienza e scappa 6-1. Le azzurrine rispondono per l’8-5. Si inizia a sentire la stanchezza dei primi tre parziali: i due sestetti perdono un po’ di lucidità e commettono qualche errore. Quando Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, 11-7, sembra che Monza possa prendere il largo, ed invece due punti consecutivi del Club Italia allungano i giochi, 11-9. Sulla successiva azione però Mabilo non è precisa e Saugella chiude avanti alla pausa tecnica, 12-9. Un parziale di 4-0 porta avanti il Club Italia (13-12). Delmati chiama time-out ma è ancora il muro di Mabilo a chiudere la strada del punto al rientro in campo, 14-12. Quando sembra tutto in mano al Club italia, il Saugella tira fuori cuore e carattere: sei punti di fila (quattro muri di Devetag-attacco di Bonetti-errore Guerra) rilancianco le monzesi avanti 17-14. Le padrone di casa supportate dal loro pubblico diventano perfette: due ace consecutivi di Bonetti continuano a spingere le ragazze di Delmati alla conquista del set e della gara, 21-15, grazie ad un parziale di 9-1. Il Club Italia si rifà sotto con due punti consecutivi (muro di Mabilo-attacco di Guerra), 21-17, ma due punti di Astarita (attacco vincente e pallonetto) permettono a Monza di incrementare il vantaggio, 23-18. Bruno non lascia passare Guerra e Bonetti va a segno con la pipe.

Finisce 25-18 e 3-1 per il Saugella Team Monza che arriva per la seconda volta consecutiva in finale dei playoff promozione. Le ragazze di Delmati incontreranno Vicenza che ha vinto 3-1 contro la Beng Rovigo in gara 3. In campo domenica 3 maggio alle 18 a Vicenza.