Volley, il Gi Group Monza saluta i playoff scudetto: in palio c’è ancora un posto in Europa

VIDEO - Si ferma ai quarti la prima volta del Gi Group Team Monza nei playoff Scudetto della Superlega di volley. Ma in palio c’è ancora un posto in Europa. Mercoledì sera in gara2 i monzesi sono stati superati dalla Diatec Trentino, che si è qualificata alle semifinali.
volley monza vero volley gi group team
volley monza vero volley gi group team Chiara Pederzoli

Si ferma ai quarti la prima volta del Gi Group Team Monza nei playoff Scudetto della Superlega di volley. Ma in palio c’è ancora un posto in Europa. Mercoledì sera, di fronte agli oltre 3mila del palazzetto dello sport di viale Stucchi, i monzesi sono stati superati dalla Diatec Trentino, che si è qualificata alle semifinali. Era la gara-2 decisiva per provare a rimandare tutto alla bella, ma Trento seconda in classifica non ha fatto sconti.

La Diatec ha chiuso col punteggio di 3-0, Botto e compagni hanno messo in campo tutta un’altra faccia rispetto a gara-1 e hanno provato a tenere testa agli avversari con Hirsch (12 punti), Fromm (9 punti e 1 ace), i turni al servizio di Beretta, Botto e Verhees (per primi due un muro a testa, per il terzo due). La qualità e l’esperienza dei trentini, però, è emersa nei momenti cruciali, soprattutto grazie alla regia dell’azzurro Simone Giannelli.

Ma la stagione non è finita: Monza deve tornare a concentrarsi sui Play Off Challenge Unipolsai che mettono in palio un posto in Europa. Si parte il 26 marzo in Brianza contro Molfetta.

«Complimenti a tutta la squadra, allo staff per quello che siamo riusciti a fare – ha commentato lo schiacciatore Christian Fromm – Trento stasera è stata più brava di noi ed ha meritato la semifinale. Siamo stati sempre lì, vicino a loro, ma alla fine ci è mancato un pizzico di lucidità nei momenti chiave. Adesso testa ai Play-Off Challenge per conquistare l’Europa: un altro obiettivo importante per noi. La stagione non è finita e la nostra motivazione non diminuirà certamente».

«Ci aspettavamo una gara tosta e così è stata – ha fatto eco Tine Urnaut della Diatec Trentino – Monza non ha giocato molto bene il primo set ma poi è tornata forte nel secondo e terzo. Noi siamo stati davvero bravi a reagire nei frangenti delicati della gara, ricostruendo con pazienza il contrattacco e chiudendo le azioni importanti che ci hanno regalato questo successo. Contro Perugia che gara sarà? Sicuramente molto difficile, essendo quella umbra una delle migliori squadre del campionato. Prima però ci attende il ritorno di Cev con Piacenza, altro appuntamento al quale vogliamo arrivare motivati”.

Gi Group Team Monza – Diatec Trentino 0-3

Parziali: 18-25, 23-25, 22-25

Gi Group Team Monza: Verhees 5, Jovovic, Botto 6, Beretta 2, Vissotto 3, Fromm 9; Rizzo (L). Hirsch 12, Daldello, Galliani, Brunetti. N.E. Dzavoronok, Terpin. All. Falasca

Diatec Trentino: Urnaut 7, Van de Voorde 8, Stokr 8, Lanza 13, Solè 5, Giannelli 1; Colaci (L). Mazzone T. 1, Nelli 9, Mazzone D. 2, Antonov. N.E. Burgsthaler, Blasi, Chiappa (L). All. Lorenzetti

NOTE. Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco; Spettatori: 3170; Durata set: 24’, 33’, 31’. Totale 1h’28; Gi Group Team Monza: battute vincenti 2, sbagliate 14, muri 4, errori 19, attacco 48%; Diatec Trentino: battute vincenti 4, sbagliate 20, muri 4, errori 23, attacco 64%; Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza; MVP: Tine Urnaut (Diatec Trentino)