Verso Monza-Atalanta: sono sette gli ex di turno 

Nel match del 5 settembre diversi calciatori brianzoli affronteranno il loro passato. Un testa coda che si preannuncia interessante.
Calcio Serie A Monza Matteo Pessina - Ac Monza
Matteo Pessina, capitano del Monza

La quinta giornata di campionato metterà di fronte il Monza di Giovanni Stroppa e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Gara in programma lunedì 5 settembre all’U-Power Stadium alle ore 18:30. Un autentico testa coda considerando che la “Dea”, dopo la vittoria sul Torino nel posticipo, è in vetta in coabitazione con la Roma di Josè Mourinho. I biancorossi, all’ultimo posto della graduatoria con la Cremonese di Massimiliano Alvini, sono alla ricerca dei primi punti storici nella massima serie; gli orobici cercano continuità per veleggiare nelle zone nobili della classifica.

Verso Monza-Atalanta: Pessina, il grande ex di turno

Nella squadra brianzola si contano ben sette giocatori che hanno militato in carriera nel club bergamasco. Su tutti il capitano del MonzaMatteo Pessina, che ha vestito la maglia nerazzurra in tre annate totalizzando 67 presenze e siglando tre reti nell’ultimo biennio. Dopo la consacrazione con l’Hellas Verona, Pessina, grazie anche ai dettami tattici del tecnico Gasperini, ha acquisito consapevolezza dei propri mezzi conquistando la titolarità in un Club ambizioso di Serie A e soprattutto la maglia della Nazionale con la quale si è laureato Campione d’Europa nel 2021. Il centrocampista classe ’97 detiene un record: con quattro marcature Pessina è il calciatore atalantino ad aver segnato più gol in azzurro (due reti siglate a Euro 2020, ndr).

Verso Monza-Atalanta: tanti ex tra i biancorossi

Non solo Pessina. Un altro ex dai trascorsi nerazzurri è il centravanti Andrea Petagna che nel biennio 2016/18 ha siglato nove reti (memorabili l’intesa con il “Papu” Gomez e la complicità nelle esultanze, ndr). Triennio intenso con la “Dea” per Marco D’Alessandro che è stato allenato da tre allenatori diversi: Colantuono, Reja e Gasperini. Quattro reti in 71 presenze, lo score dell’esterno offensivo romano. Andrea Colpani ha esordito in Serie A con la maglia del Monza e nella prima da titolare, contro l’Udinese, ha siglato il primo gol della sua carriera nella massima serie. Lunga trafila nel settore giovanile nerazzurro per il centrocampista classe ’99 che in maglia orobica ha conquistato il Campionato Primavera 2018/19. Nella “cantera” bergamasca è cresciuto anche Salvatore Molina che ha collezionato solo quattro gettoni in prima squadra nel 2014/15, prima di essere ceduto al Carpi nel mercato di gennaio. Tra gli ex di turno bisogna citare anche Gabriel Paletta e Matteo Scozzarella, entrambi attualmente ai margini del progetto: il difensore argentino classe ’86 ha totalizzato 24 presenze siglando un gol nel 2015/16; l’ex Parma, invece, cresciuto nel settore giovanile atalantino, ha presenziato tre volte nel 2012/13 prima di essere ceduto, all’epoca, alla Ternana. Chissà se, in caso di gol, qualcuno di loro esulterà o meno.

Verso Monza-Atalanta: curiosità

Nell’Atalanta non figurano calciatori che abbiano militato nel Monza. L’unico che ha giocato in Brianza, ma non al Monza, è stato il portiere Marco Sportiello, nativo di Desio, che nella stagione 2010/11 ha difeso i pali del Seregno in Serie D.