Triathlon: super TTB Lissone, terzo trionfo tricolore in Coppa Crono

Il Triathlon Team Brianza di Lissone è per il terzo anno di fila Campione Italiano di triathlon specialità Coppa Crono.
Lissone triathlon da sinistra Murero Ceddia Finazzi a Cervia 2025
Lissone triathlon da sinistra Murero Ceddia Finazzi a Cervia 2025

Il Triathlon Team Brianza di Lissone ha conquistato per il terzo anno di fila il titolo di Campione Italiano di triathlon specialità Coppa Crono.

Triathlon: super TTB Lissone, i protagonisti e la gara

A Cervia il team Giallo-Nero composto da Simone Ceddia (classe 1995), Elia Finazzo (2003) e Federico Murero (2001) ha dimostrato una superiorità schiacciante fin dalle prime battute della gara di Triathlon Sprint (750m di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa). Con un crono finale 57:45, il terzetto del TTB ha preceduto il Doloteam (secondo classificato in 59:16) e il Valdigne Triathlon (terzo con 00:59:37), confermando la sua egemonia in questa specialità.

La performance è stata caratterizzata da un ritmo elevatissimo e una coordinazione perfetta sin dalla prima frazione a Nuoto: La squadra è partita subito all’attacco con il miglior tempo in acqua, imponendo il proprio passo fin dai primi metri nel mare Adriatico. Nella frazione in bici i venti chilometri del circuito ciclistico sono stati una vera e propria prova di forza. Capitanata dall’azione potente di Federico Murero, che ha macinato watt preziosi, la squadra giallo nera ha creato un divario significativo dagli inseguitori, fondamentale per la vittoria. Nell’ultima frazione quella di corsa a piedi nonostante la pressione di avversari, il terzetto ha raggiunto il traguardo in totale controllo per celebrare un risultato storico.

Triathlon: super TTB Lissone, il dominio triennale

La vittoria del 2025 non è solo un successo isolato, ma la consacrazione di un dominio triennale che attesta la qualità della preparazione e dello spirito agonistico del Triathlon Team Brianza.

«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – commenta il presidente Maurizio MarianiQuesta vittoria è frutto di sacrifici, allenamenti costanti e di un affiatamento eccezionale. Simone, Elia e Federico sono la dimostrazione che con dedizione e spirito di squadra si possono raggiungere vette inimmaginabili».

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).