Sono quarantadue da tutta la Brianza, con iscrizioni che vanno da Cavenago a Barlassina passando per Monza, Lissone, Muggiò. Sono gli iscritti alla Maratona dles Dolomites-Enel 2013, la regina delle granfondo internazionali. Domenica 30 giugno si corre l’edizione numero 27 e alla partenza ci sono 9mila ciclisti, una lista a numero chiuso selezionata tra le 31.600 richieste di adesione
Partenza da La Villa alle 6.30, arrivo a Corvara sette passi dolomitici dopo. In programma ci sono Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau tutti rigorosamente chiusi al traffico. Tre i percorsi di gara: il “Lungo” di 138 km e 4190 m di dislivello, il “Medio” di 106 km e 3090 m di dislivello e “Sella Ronda” di 55 km e 1780 m di dislivello. Tra i partecipanti la maggioranza è italiana con 5.051 iscritti. Poi Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Belgio. Ci sono anche ciclisti provenienti da Malesia, India, Cina, Russia, Giappone, Brasile, Sudafrica e Nuova Zelanda. Le donne al via saranno 929.
La maratona 2013 sarà caratterizzata anche dalla grande affluenza di nomi noti dello sport e dell’imprenditoria. Alla partenza sono annunciati infatti anche il campione paralimpico Alex Zanardi, il maratoneta-dj Linus, l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, il ginnasta Yuri Chechi, lo sciatore Manfred Molgg, il canottiere Rossano Galtarossa e la ciclista Maria Canins insieme a personaggi come Matteo Marzotto e Mauro Benetton.