Tennis, Pietro Toci torna e vince: l’atleta del Nastro Verde Giussano è campione d’Italia over 70

Pietro Toci sugli scudi nei Campionati Italiani indoor master di tennis: ha vinto il titolo nella categoria over 70 e ora la coppa campeggia nella bacheca del Tc Nastro Verde Giussano.
Tennis Pietro Toci
Tennis Pietro Toci

Nella bacheca del Tennis Club Nastro Verde di Giussano è esposta in primo piano tra i più importanti trofei, la coppa vinta da Pietro Toci nei Campionati Italiani indoor master di tennis. A Grosseto, nelle gare disputate sui campi in terra rossa del Village Padel & Tennis, Pietro Toci ha vinto il titolo italiano nella categoria Over 70 superando, in una combattuta finale, Giancarlo Nucci (Canottieri Roma) per 1-6, 6-2, 10-2. Nella categoria Over 65, Piero Battistin, altro tennista del Tc.Nastro Verde, è stato sconfitto in semifinale da Carmelo Galati (Circolo Tennis Gli Ulivi Sporting Club – Roma) in tre set. Ai Campionati italiani master erano presenti ben trecento tennisti, il meglio del panorama nazionale, nonostante il perdurare dell’emergenza pandemica.

“Vincere fa sempre piacere e più che altro mi sono divertito – spiega Pietro Toci – Era da tempo che non partecipavo a questi campionati e in questa occasione mi sono sentito bene, come a casa”.

Particolarmente soddisfatto anche Ettore Trezzi che coordina tutte le iniziative del Tc.Nastro Verde.

“Sia Toci che Batistin meritano un elogio per il loro impegno e la loro combattività. Toci che da giovane ha occupato anche la quinta posizione nel ranking italiano in anni in cui a dominare erano i vari Panatta, Bertolucci, Barazzutti ha sorpreso in positivo per la sua determinazione. Ora – conclude Trezzi – ci prepareremo sui campi dell’Alte Groane di Lentate per gareggiare nei campionati a squadre”.

Ettore Trezzi ricorda con piacere che il Tennis Club Nastro Verde sorto nel 1975 ha organizzato, negli anni, eventi sia di carattere culturale che sportivo con relatori quali Antonio Cusumano, Paolo Occhipinti, Maurizio Mosca, Egidio Sterpa Pierluigi Bellini Delle Stelle, Piero Ostellino, Vittorio Adorni, Sandro Mazzola, Fiorenzo Magni e Nicola Pietrangeli.

“Sul piano strettamente sportivo – aggiunge Trezzi – abbiamo organizzato negli anni ’80 eventi di rilievo e di alto prestigio quali la finale della Coppa Facchinetti Campionato Italiano a squadre di 3° categoria, ma soprattutto il Grand Master Seniors al quale presero parte i più grandi campioni degli anni Cinquanta e Sessanta come Neal Fraser, Pancho Gonzalez, Pancho Segura e il nostro Beppe Merlo. Nel 1990 abbiamo organizzato la finale dei Campionati Europei Senior a squadre e successivamente ben tre edizioni del torneo Internazionale di Milano, dal 2001 al 2003, vinte rispettivamente da Federer, Sanguinetti e Kafelnikov. Per diffondere il gioco del tennis sul territorio abbiamo cerato una scuola pe giovani talenti guidati dai Maestri Fabio Scalabrini, Maurizio Riva, Beppe Merlo e nel 1990 il Nastro Verde ha conseguito il suo primo titolo italiano appunto con la squadra Under 14 con Marchetti e Galimberti, quest’ultimo poi approderà anche alla Coppa Davis rimanendo titolare fisso per oltre otto anni. Nel settembre 2014 in Spagna presso il Centro Sportivo La Manga a sud di Alicante, abbiamo conseguito il più prestigioso dei trofei vincendo il Campionato Europeo Senior Over ‘60”.