Si è chiusa con successo la seconda edizione del percorso formativo promosso dalla delegazione Coni Monza Brianza intitolato “Tanti Atleti, Una Sola Squadra”.
“Tanti atleti”: coinvolti tre licei sportivi del territorio
Tre incontri con 90 presenze di media e punte fino a 120. In platea, tecnici, dirigenti e i giovani atleti dei tre licei sportivi Collegio Villoresi e Mapelli di Monza, Leonardo da Vinci di Carate Brianza. Due modalità: in presenza, nell’auditorium “Ghezzi” della Provincia di Monza e Brianza, e online. Quattro professionisti affermati e specializzati in vari ambiti legati allo sport e tre campioni che si sono messi in gioco con le loro testimonianze: Vladimir Aceti (atletica), Elena Pantaleo (kickboxing) e Lorenzo Lovato (basket).
“Tanti atleti”, campioni e esperti in diversi ambiti
“Lo sport parte dalla Testa, attraversa il Cuore e termina nel Corpo” è stato il tema conduttore di un viaggio che ha affiancato campioni e esperti in diversi ambiti: mental coach, psicologia, nutrizione.
“Tanti atleti”, Cambiaghi: «Siamo sicuri di crescere ancora il prossimo anno»
«Siamo felici di aver visto la sala sempre piena degli studenti, che sono giovani atleti ma anche, speriamo, futuri allenatori, dirigenti e operatori nel mondo dello sport – dichiara la delegata Martina Cambiaghi – Oltre a loro, ci hanno seguito gli esponenti di diverse società sportive della Brianza e, online, anche da fuori. Crediamo di aver dato loro delle informazioni, degli spunti, dei consigli e anche delle storie esemplari dalle quali trarre insegnamento e attraverso cui continuare a coltivare la propria passione per lo sport, magari trasformandola in professione. In questa edizione abbiamo aumentato di molto i numeri rispetto alla precedente, che era dedicata a sostenere la crescita dei Club, e siamo sicuri che il prossimo anno cresceranno ancora. Ringrazio tutta la Delegazione, la Provincia di Monza Brianza per il patrocinio, la Scuola Regionale dello Sport, i licei sportivi, i relatori, i campioni e tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno supportato».
“Tanti atleti”, indagine con 40 studenti
Durante il percorso è stata svolta anche una indagine a cui hanno aderito 40 studenti: il 74,4% di loro, ad esempio, ha risposto che per ottenere una ottima performance è fondamentale allenare principalmente la testa, rispetto al corpo (15,4%) e al cuore (10,3%). È stato fatto poi un questionario di customer satisfaction per misurare la soddisfazione degli utenti del percorso e organizzarne uno ancora più “vincente” per la prossima stagione sportiva.