“Tanti atleti”, tutti i numeri del percorso formativo di Coni MB

Chiusa con successo la seconda edizione del percorso formativo promosso dalla delegazione Coni Monza Brianza.
Coni MB "Tanti Atleti"
Coni MB “Tanti Atleti”

Si è chiusa con successo la seconda edizione del percorso formativo promosso dalla delegazione Coni Monza Brianza intitolato “Tanti Atleti, Una Sola Squadra”.

“Tanti atleti”: coinvolti tre licei sportivi del territorio

Tre incontri con 90 presenze di media e punte fino a 120. In platea, tecnici, dirigenti e i giovani atleti dei tre licei sportivi Collegio Villoresi e Mapelli di Monza, Leonardo da Vinci di Carate Brianza. Due modalità: in presenza, nell’auditorium “Ghezzi” della Provincia di Monza e Brianza, e online. Quattro professionisti affermati e specializzati in vari ambiti legati allo sport e tre campioni che si sono messi in gioco con le loro testimonianze: Vladimir Aceti (atletica), Elena Pantaleo (kickboxing) e Lorenzo Lovato (basket).

“Tanti atleti”, campioni e esperti in diversi ambiti

Lo sport parte dalla Testa, attraversa il Cuore e termina nel Corpo” è stato il tema conduttore di un viaggio che ha affiancato campioni e esperti in diversi ambiti: mental coach, psicologia, nutrizione.

“Tanti atleti”, Cambiaghi: «Siamo sicuri di crescere ancora il prossimo anno»

«Siamo felici di aver visto la sala sempre piena degli studenti, che sono giovani atleti ma anche, speriamo, futuri allenatori, dirigenti e operatori nel mondo dello sport – dichiara la delegata Martina Cambiaghi Oltre a loro, ci hanno seguito gli esponenti di diverse società sportive della Brianza e, online, anche da fuori. Crediamo di aver dato loro delle informazioni, degli spunti, dei consigli e anche delle storie esemplari dalle quali trarre insegnamento e attraverso cui continuare a coltivare la propria passione per lo sport, magari trasformandola in professione. In questa edizione abbiamo aumentato di molto i numeri rispetto alla precedente, che era dedicata a sostenere la crescita dei Club, e siamo sicuri che il prossimo anno cresceranno ancora. Ringrazio tutta la Delegazione, la Provincia di Monza Brianza per il patrocinio, la Scuola Regionale dello Sport, i licei sportivi, i relatori, i campioni e tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno supportato».

“Tanti atleti”, indagine con 40 studenti

Durante il percorso è stata svolta anche una indagine a cui hanno aderito 40 studenti: il 74,4% di loro, ad esempio, ha risposto che per ottenere una ottima performance è fondamentale allenare principalmente la testa, rispetto al corpo (15,4%) e al cuore (10,3%). È stato fatto poi un questionario di customer satisfaction per misurare la soddisfazione degli utenti del percorso e organizzarne uno ancora più “vincente” per la prossima stagione sportiva.