Serie D, tutto all’ultima giornata per le brianzole: cosa serve per playoff, playout e salvezza

La 38° e ultima giornata del campionato di calcio di serie D, girone B, è cruciale per Folgore Caratese, Vis Nova Giussano e Leon Monza.
Calcio Serie D Vis Nova Giussano in un’azione di gioco

La trentottesima e ultima giornata del campionato di calcio di serie D, girone B, si celebra domenica a partire dalle 16: se in testa alla classifica tutto è già deciso da settimane con la promozione in serie C del Sangiuliano City Nova, per le squadre di coda c’è la trama per un film di Alfred Hitchcock.

Tutto all’ultima giornata: Folgore Caratese a Ponte San Pietro per i playoff

Il maestro del brivido avrebbe da trarre ispirazione. Interessate a questa suspence sono tre squadre brianzole della provincia monzese. La Folgore Caratese (60 punti) sarà in trasferta a Ponte San Pietro (44), in cerca di un posto nei play off, da cui attualmente è esclusa e fa affidamento sull’orgoglio e la determinazione del Vis Nova che, sempre in trasferta, sarà sul rettangolo del Brusaporto (61), squadra in serie negativa da tre consecutive giornate. I bergamaschi precedono di una solo lunghezza in classifica i biancoazzurri lambraioli.

Tutto all’ultima giornata: Vis Nova Giussano per i playout

Il Vis Nova Giussano (35) è alla ricerca di un risultato positivo in casa del Brusaporto, per poter restare in gruppo e disputare i playout. Le lucertole recuperano a centrocampo Nicola Proserpio che ha scontato una giornata di squalifica e anche in panchina a dirigere i suoi ragazzi rientra Gigi Nigro, dopo due turni di stop. Per gli scolaretti verdenero sarà l’appello decisivo per assolvere il “debito formativo”.

Tutto all’ultima giornata: Leon Monza deve vincere per salvarsi

Duello all’ultima stilla di sudore tra Brianza Olginatese (32), fanalino di coda e Leon Monza (33). Entrambe hanno una estrema necessità di conquistare i tre punti. In caso di parità tutte e due sarebbero matematicamente retrocesse, mentre se una delle due si impone sull’altra ci sarebbe un gran rimescolo delle carte. Tutto sarà anche condizionato dalla prova del Caravaggio (34) a Castellanza (46) e degli orobici del Villa Valle (36) in terra camuna contro il tranquillo Breno (58). Il thriller è servito.