Serie A, Monza-Inter: «Una grande prova di maturità»

Alla vigilia di Monza-Inter, Raffaele Palladino tratta il match come una prova di maturità. I temi principali della conferenza stampa.
Ac Monza mister Raffele Palladino
Ac Monza mister Raffele Palladino

Alla vigilia di Monza-Inter, Raffaele Palladino tratta il match come una prova di maturità: «Una grande prova di maturità, contro una squadra molto forte, anche più forte della passata stagione. Ha il miglior attacco e la miglior difesa, è la prima in classifica: quale miglior partita per testarci. Sappiamo che, contro le big, abbiamo fatto un girone di andata in cui ci è girato male in qualche occasione, ad esempio con la Juventus o con la Roma. Ma domani voglio una squadra ambiziosa, leggera, sfrontata, voglio ragazzi che vanno in campo con grande personalità. Mi piacerebbe vedere un Monza di slancio, ma ho visto una bellissima settimana e sono convinto che fare una grande prestazione».

Serie A, Monza-Inter: gli ex in campo, poi Caldirola e la novità Maldini

Saranno tantissimi gli ex in campo, motivazioni in più per fare bene: la voglia di rivincita per D’Ambrosio e Gagliardini, la voglia di mettersi in mostra di Valentin Carboni e poi il vero giustiziere nerazzurro, Caldirola, che l’anno scorso ha provato l’autorete di Dumfries per il pareggio dell’andata e segnato direttamente quella della vittoria al ritorno. A queste buone suggestioni si aggiunge quella di Daniel Maldini, che la stagione passata, in maglia Spezia, segnò il gol del vantaggio nella clamorosa vittoria ligure contro i nerazzurri. Di lui Palladino dice: «Ha grande talento, che va coltivato: viene da una grande dinastia di calciatori e sappiamo che ci può dare una grande mano come trequartista di sinistra, io lo vedo lì. Ora vedremo in che condizione fisica è, però si è presentato bene».

Serie A, Monza-Inter: gli infortunati e la formazione

Capitolo infortunati: ancora fuori Caprari per il problema al ginocchio, si aggiunge alla lista Di Gregorio per la contusione alla coscia rimediata da Harroui a Frosinone. Andrea Carboni sta meglio, forse potrebbe essere in panchina ad Empoli. Mentre Cittadini ha avuto un piccolo risentimento da monitorare. Dunque la formazione sarà quanto di più vicino possibile a quella vincente in Ciociaria: massima fiducia a Sorrentino tra i pali, possibile riproposizione di Gagliardini in mezzo alla difesa con D’Ambrosio e Caldirola e conferma per il tridente Colpani, Valentin Carboni dietro a Mota Carvalho, anche se quest’ultimo è stato spesso alternato con Colombo.

Serie A, Monza-Inter: gli altri temi

Insomma, tanta affidabilità, buona fisicità e soprattutto enorme personalità per sfidare campioni come Lautaro, Thuram ed anche gli ex Carlos Augusto e Frattesi. Tanti anche i temi collaterali alla vigilia: «Mercato? Ci pensa Galliani. Caso Gomez? Aspettiamo novità dagli organi competenti. Polemiche arbitrali? Dobbiamo lasciarli lavorare con calma». Il resto lo dirà il campo, sabato, alle 20.45, all’U-Power Stadium.