FINISCE LA PARTITA! Napoli batte Monza con un pesante 4-0: decide la doppietta di Kvaratskhelia e le reti di Osimhen e Kim.
94′ ⚽ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 Corner di Zielinski che imbecca KIM che insacca in rete con un preciso colpo di testa. Poker dei partenopei.
⚪🔵 93′ Serpentina di Ounas che va alla conclusione, palla deviata in corner.
⏱️ Assegnati sei minuti di recupero.
☝️ I tre volti nuovi del Napoli non entrano in campo. Esordio rinviato per i nuovi acquisti.
⚪🔴 86′ Punizione del Monza: calcia Sensi dalla trequarti, batti e ribatti in area di rigore, l’azione sfuma.
🔄 84′ Cambio nel Napoli: entra Elmas al posto di Osimhen.
🔄🔄 84′ Doppio cambio nel Monza: dentro Gytkjaer e Colpani, fuori Petagna e Birindelli.
☝️ Ritmo compassato a 10′ dal termine.
🔄🔄 78′ Doppio cambio nel Napoli: Politano entra al posto di Lobotka; Zerbin sostituisce Lozano.
⚪🔴 77′ Cross di Molina, Elmas devia in corner. Angolo senza risvolti degni di nota.
⚪🔴 74′ Cross velenoso di Molina dalla sinistra con la sfera che è deviata in corner: dalla bandierina non accade nulla.
🟨 73′ Ammonizione di Di Lorenzo che anticipa fallosamente l’avversario.
⏸️ 71′ Cooling break
🔄🔄 70′ Doppio cambio nel Napoli: Elmas entra al posto di Kvaratskhelia; Olivera sostituisce Mario Rui.
69′ ⚠️⚠️ VAR ⚠️⚠️ Rete annullata al Monza: Petagna era andato in rete con un colpo di testa su un corner calciato da Sensi. L’arbitro Fourneau rivede l’azione al VAR e ravvisa un fallo dell’ex Spal su Rrahmani.
⚪🔴 67′ Cross del neo entrato Molina dalla sinistra, palla deviata in corner.
⚪🔵 64′ Cross di Di Lorenzo per Osimhen che di tacco al volo manda a lato di un soffio.
62′ ⚽ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 KVARATSKHELIA, servito da Lobotka, dribbla l’avversario e col sinistro deposita in rete da pochi passi siglando la sua personale doppietta.
🟨 59′ Ammonizione di Mario Rui che commette fallo su Birindelli.
🔄 57′ Cambio nel Monza: Valoti entra al posto di F. Ranocchia.
⚪🔵 54′ Traversone dalla destra di Lozano per l’inzuccata di Osimhen che finisce a lato.
⚪🔵 51′ Zielinski serve Kvaratskhelia che prova la sventola da fuori area: il tiro del georgiano è respinto in corner dalla retroguardia biancorossa.
⚪🔵 50′ Cross velenoso di Lozano dalla destra che non trova nessun compagno in area di rigore per il tap-in sotto porta.
🔄 48′ Cambio nel Monza: Antov entra al posto dell’infortunato A. Ranocchia, uscito per una distorsione alla caviglia.
INIZIA LA RIPRESA AL MARADONA
🔄 46′ Cambio nel Monza: Molina entra al posto di D’Alessandro, fuori per un problema all’adduttore.
🤔 Napoli avanti meritatamente nel punteggio contro un Monza molto timido, incapace di creare seri grattacapi a Meret nella prima frazione di gioco. Partenopei poco cinici nella prima mezzora di gioco, poi l’uno-micidiale che sta decidendo il match.
⏳ Finisce il primo tempo dopo tre minuti di recupero. Napoli avanti 2-0.
47′ ⚽ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 OSIMHEN sigla la rete del raddoppio: Anguissa imbecca l’attaccante nigeriano che supera nel lungo Ranocchia e con un diagonale preciso infila Di Gregorio per il gol del 2-0.
⏱️ Assegnati tre minuti di recupero.
⚪🔴 44′ Cross di Birindelli in mezzo ma Di Lorenzo è attento e devia in corner. Il calcio d’angolo dei brianzoli non sortisce gli effetti sperati.
⚪🔵 43′ Contropiede Napoli ma Osimhen non riesce a superare l’ultimo ostacolo rappresentato da Marlon che lo blocca a dovere.
⚪🔴 42′ Prova a farsi vedere D’Alessandro sulla sua fascia di competenza, prova ad incunearsi alle porte dell’area di rigore con la difesa del Napoli che riesce a stanarlo.
⚪🔴 39′ Sale in cattedra Birindelli ma la sua staffilata dal versante destro finisce a fil di palo.
🟨 38′ Ammonizione di Caprari: abbaglio di Fourneau perché è stato Barberis a commetere fallo su Kim.
⚪🔵 37′ Azione in contropiede del Napoli, triangolo che si chiude tra Kvaratskhelia e Osimhen ma la bordata del nigeriano termina sopra la traversa.
35′ ⚽ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 KVARATSKHELIA raccoglie un tocco di Zielinski, controlla la sfera e con un destro vellutato spedisce la sfera all’incrocio dei pali, non può nulla Di Gregorio. Napoli in vantaggio. Momento magico per il fantasista georgiano, alla sua seconda rete in campionato.
⚪🔵 34′ Osimhen, falciato da A. Ranocchia, si procura una punizione da posizione. Zielinski mette in mezzo, allontana la difesa brianzola.
⚪🔴 33′ Caprari prova ad imbastire un contropiede ma viene stoppato dalla difesa azzurra.
⚪🔴 31′ Buona trama di gioco dei brianzoli: Caprari serve Sensi che calcia da fuori area di prima intenzione con un destro a giro con la sfera che si spegne sul fondo.
⚠️ 30′ Fallo di Kim ai danni di Petagna a metà campo. Non ci sono provvedimenti per il centrale asiatico.
⏸️ 28′ Cooling break: i due allenatori ne approfittano per dare indicazioni ai loro giocatori.
⚪🔵 26′ Corner battuto da Mario Rui: spazza senza patemi la retroguardia monzese.
⚪🔵 25′ Semina panico Anguissa sull’out di sinistra, A. Ranocchia evita guai mettendo la sfera in corner.
⚠️ 23′ Fallo di Di Lorenzo su Sensi sulla tre quarti avversaria. Svanisce una potenziale ripartenza per gli uomini di Stroppa.
⚪🔴 22′ Primo tiro in porta dei biancorossi: incursione centrale di F. Ranocchia ma la sua rasoiata dalla distanza finisce centrale tra le comode braccia di Meret.
⚠️ 20′ Caprari commette fallo su Zielinski a metà campo.
⚠️ 19′ Fallo tattico di A. Ranocchia su Osimhen nei pressi del cerchio di centrocampo.
⚪🔴 17′ Il Monza prova ad affacciarsi per la prima volta dalle parti di Meret ma il tentativo di verticalizzazione di Sensi viene stoppato sul nascere.
⚪🔵 14′ Ancora Osimhen, tra i più scatenati. L’attaccante nigeriano del Napoli colpisce di testa ma Di Gregorio è attento e respinge la sfera.
⚪🔵 13′ Ci prova Osimhen col destro da fuori area, la difesa biancorossa allontana.
⚪🔵 12′ Punizione Napoli: ci prova Zielinski da distanza siderale ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa brianzola che sventa il pericolo.
⚪🔵 9′ Assedio Napoli: altro corner. Calcia Zielinski e trova la testa di Osimhen che anticipa Di Gregorio ma la palla termina fuori di un soffio.
⚪🔵 8′ Di Lorenzo serve in area Osimhen che si coordina e colpisce in rovesciata in bello stile ma la conclusione dell’attaccante nigeriano non inquadra lo specchio della porta.
⚪🔵 6′ Corner Napoli: batte Mario Rui che trova l’incornata di Kim ma il colpo di testa del sudcoreano finisce di poco alto sopra la traversa.
⚪🔵 4′ Osimhen imbecca Anguissa che può battere a rete ma Carboni è il più lesto ad evitare il tap-in rifugiandosi in corner.
⚪🔵 2′ La prima occasione è dei partenopei: Lozano controlla la sfera e ci prova di prima intenzione col sinistro con la sfera che si spegne a lato. Inizio sprint del Napoli.
INIZIA IL MATCH AL MARADONA
⏳ Squadre a centrocampo per l’inizio del match. Il calcio d’inizio lo batterà il Napoli.
🔘 Dirige l’incontro il sig. Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Gli assistenti sono Gaetano Massara e Gianluca Sechi; il quarto uomo è Daniele Rutella. VAR: Massimiliano Irrati, AVAR: Giacomo Paganessi.
⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.
⚠️ Info Napoli: si accomodano in panchina gli ultimi tre acquisti, ovvero Ndombele, Raspadori e Simeone.
⚠️ Info Monza: il difensore Pablo Marí non farà parte del match perché ha accusato un risentimento muscolare in rifinitura. Va in tribuna l’ex centrale dell’Udinese.
Tutto pronto al “Diego Armando Maradona” di Napoli. I biancorossi di Stroppa si preparano ad affrontare la loro prima trasferta della storia in Serie A. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Le formazioni ufficiali 📝
⚪🔵 NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Elmas, Olivera, Simeone, Politano, Zerbin, Ounas, Ostigard, Zanoli, Raspadori, Ndombele. All. Luciano Spalletti.
⚪🔴 MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, A. Ranocchia, Carboni; Birindelli, F. Ranocchia, Barberis, Sensi, D’Alessandro; Petagna, Caprari. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Valoti, Antov, Colpani, Pessina, Marrone, Bondo, Molina, Vignato, Ciurria. All. Giovanni Stroppa.