Serie A, Napoli-Monza finisce 4-0: prestazione sottotono dei biancorossi, tecnicamente inferiori agli avversari

I biancorossi di Stroppa si inchinano alla prestazione superlativa dei partenopei che dominano il match dall'inizio alla fine.
Stadio Maradona di Napoli
Stadio Maradona di Napoli

FINISCE LA PARTITA! Napoli batte Monza con un pesante 4-0: decide la doppietta di Kvaratskhelia e le reti di Osimhen e Kim.

94′ ⚽​ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 Corner di Zielinski che imbecca KIM che insacca in rete con un preciso colpo di testa. Poker dei partenopei.

⚪🔵 93′ Serpentina di Ounas che va alla conclusione, palla deviata in corner.

⏱️ Assegnati sei minuti di recupero.

☝️ I tre volti nuovi del Napoli non entrano in campo. Esordio rinviato per i nuovi acquisti.

🔴 86′ Punizione del Monza: calcia Sensi dalla trequarti, batti e ribatti in area di rigore, l’azione sfuma.

🔄 84′ Cambio nel Napoli: entra Elmas al posto di Osimhen.

🔄🔄 84′ Doppio cambio nel Monza: dentro Gytkjaer e Colpani, fuori Petagna e Birindelli.

☝️​ Ritmo compassato a 10′ dal termine.

🔄🔄 78′ Doppio cambio nel Napoli: Politano entra al posto di Lobotka; Zerbin sostituisce Lozano.

🔴 77′ Cross di Molina, Elmas devia in corner. Angolo senza risvolti degni di nota.

🔴 74′ Cross velenoso di Molina dalla sinistra con la sfera che è deviata in corner: dalla bandierina non accade nulla.

🟨 73′ Ammonizione di Di Lorenzo che anticipa fallosamente l’avversario.

⏸️​ 71′ Cooling break

🔄🔄 70′ Doppio cambio nel Napoli: Elmas entra al posto di Kvaratskhelia; Olivera sostituisce Mario Rui.

69′ ⚠️⚠️ VAR ⚠️⚠️ Rete annullata al Monza: Petagna era andato in rete con un colpo di testa su un corner calciato da Sensi. L’arbitro Fourneau rivede l’azione al VAR e ravvisa un fallo dell’ex Spal su Rrahmani.

🔴 67′ Cross del neo entrato Molina dalla sinistra, palla deviata in corner.

⚪🔵 64′ Cross di Di Lorenzo per Osimhen che di tacco al volo manda a lato di un soffio.

62′ ⚽​ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 KVARATSKHELIA, servito da Lobotka, dribbla l’avversario e col sinistro deposita in rete da pochi passi siglando la sua personale doppietta.

🟨 59′ Ammonizione di Mario Rui che commette fallo su Birindelli.

🔄 57′ Cambio nel Monza: Valoti entra al posto di F. Ranocchia.

⚪🔵 54′ Traversone dalla destra di Lozano per l’inzuccata di Osimhen che finisce a lato.

⚪🔵 51′ Zielinski serve Kvaratskhelia che prova la sventola da fuori area: il tiro del georgiano è respinto in corner dalla retroguardia biancorossa.

⚪🔵 50′ Cross velenoso di Lozano dalla destra che non trova nessun compagno in area di rigore per il tap-in sotto porta.

🔄 48′ Cambio nel Monza: Antov entra al posto dell’infortunato A. Ranocchia, uscito per una distorsione alla caviglia.

INIZIA LA RIPRESA AL MARADONA

🔄 46′ Cambio nel Monza: Molina entra al posto di D’Alessandro, fuori per un problema all’adduttore.

🤔 Napoli avanti meritatamente nel punteggio contro un Monza molto timido, incapace di creare seri grattacapi a Meret nella prima frazione di gioco. Partenopei poco cinici nella prima mezzora di gioco, poi l’uno-micidiale che sta decidendo il match.

⏳​ Finisce il primo tempo dopo tre minuti di recupero. Napoli avanti 2-0.

47′ ⚽​ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 OSIMHEN sigla la rete del raddoppio: Anguissa imbecca l’attaccante nigeriano che supera nel lungo Ranocchia e con un diagonale preciso infila Di Gregorio per il gol del 2-0.

⏱️ Assegnati tre minuti di recupero.

🔴 44′ Cross di Birindelli in mezzo ma Di Lorenzo è attento e devia in corner. Il calcio d’angolo dei brianzoli non sortisce gli effetti sperati.

⚪🔵 43′ Contropiede Napoli ma Osimhen non riesce a superare l’ultimo ostacolo rappresentato da Marlon che lo blocca a dovere.

🔴 42′ Prova a farsi vedere D’Alessandro sulla sua fascia di competenza, prova ad incunearsi alle porte dell’area di rigore con la difesa del Napoli che riesce a stanarlo.

🔴 39′ Sale in cattedra Birindelli ma la sua staffilata dal versante destro finisce a fil di palo.

🟨 38′ Ammonizione di Caprari: abbaglio di Fourneau perché è stato Barberis a commetere fallo su Kim.

⚪🔵 37′ Azione in contropiede del Napoli, triangolo che si chiude tra Kvaratskhelia e Osimhen ma la bordata del nigeriano termina sopra la traversa.

35′ ⚽​ GOL DEL NAPOLI⚪🔵 KVARATSKHELIA raccoglie un tocco di Zielinski, controlla la sfera e con un destro vellutato spedisce la sfera all’incrocio dei pali, non può nulla Di Gregorio. Napoli in vantaggio. Momento magico per il fantasista georgiano, alla sua seconda rete in campionato.

⚪🔵 34′ Osimhen, falciato da A. Ranocchia, si procura una punizione da posizione. Zielinski mette in mezzo, allontana la difesa brianzola.

🔴 33′ Caprari prova ad imbastire un contropiede ma viene stoppato dalla difesa azzurra.

🔴 31′ Buona trama di gioco dei brianzoli: Caprari serve Sensi che calcia da fuori area di prima intenzione con un destro a giro con la sfera che si spegne sul fondo.

⚠️ 30′ Fallo di Kim ai danni di Petagna a metà campo. Non ci sono provvedimenti per il centrale asiatico.

⏸️​ 28′ Cooling break: i due allenatori ne approfittano per dare indicazioni ai loro giocatori.

⚪🔵 26′ Corner battuto da Mario Rui: spazza senza patemi la retroguardia monzese.

⚪🔵 25′ Semina panico Anguissa sull’out di sinistra, A. Ranocchia evita guai mettendo la sfera in corner.

⚠️ 23′ Fallo di Di Lorenzo su Sensi sulla tre quarti avversaria. Svanisce una potenziale ripartenza per gli uomini di Stroppa.

🔴 22′ Primo tiro in porta dei biancorossi: incursione centrale di F. Ranocchia ma la sua rasoiata dalla distanza finisce centrale tra le comode braccia di Meret.

⚠️ 20′ Caprari commette fallo su Zielinski a metà campo.

⚠️ 19′ Fallo tattico di A. Ranocchia su Osimhen nei pressi del cerchio di centrocampo.

🔴 17′ Il Monza prova ad affacciarsi per la prima volta dalle parti di Meret ma il tentativo di verticalizzazione di Sensi viene stoppato sul nascere.

⚪🔵 14′ Ancora Osimhen, tra i più scatenati. L’attaccante nigeriano del Napoli colpisce di testa ma Di Gregorio è attento e respinge la sfera.

⚪🔵 13′ Ci prova Osimhen col destro da fuori area, la difesa biancorossa allontana.

⚪🔵 12′ Punizione Napoli: ci prova Zielinski da distanza siderale ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa brianzola che sventa il pericolo.

⚪🔵 9′ Assedio Napoli: altro corner. Calcia Zielinski e trova la testa di Osimhen che anticipa Di Gregorio ma la palla termina fuori di un soffio.

⚪🔵 8′ Di Lorenzo serve in area Osimhen che si coordina e colpisce in rovesciata in bello stile ma la conclusione dell’attaccante nigeriano non inquadra lo specchio della porta.

⚪🔵 6′ Corner Napoli: batte Mario Rui che trova l’incornata di Kim ma il colpo di testa del sudcoreano finisce di poco alto sopra la traversa.

⚪🔵 4′ Osimhen imbecca Anguissa che può battere a rete ma Carboni è il più lesto ad evitare il tap-in rifugiandosi in corner.

⚪🔵 2′ La prima occasione è dei partenopei: Lozano controlla la sfera e ci prova di prima intenzione col sinistro con la sfera che si spegne a lato. Inizio sprint del Napoli.

INIZIA IL MATCH AL MARADONA

⏳​ Squadre a centrocampo per l’inizio del match. Il calcio d’inizio lo batterà il Napoli.

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Gli assistenti sono Gaetano Massara e Gianluca Sechi; il quarto uomo è Daniele Rutella. VAR: Massimiliano Irrati, AVAR: Giacomo Paganessi.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

⚠️ Info Napoli: si accomodano in panchina gli ultimi tre acquisti, ovvero Ndombele, Raspadori e Simeone.

⚠️ Info Monza: il difensore Pablo Marí non farà parte del match perché ha accusato un risentimento muscolare in rifinitura. Va in tribuna l’ex centrale dell’Udinese.

Tutto pronto al “Diego Armando Maradona” di Napoli. I biancorossi di Stroppa si preparano ad affrontare la loro prima trasferta della storia in Serie A. Fischio d’inizio alle ore 18:30.

Le formazioni ufficiali 📝​

⚪🔵 NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Elmas, Olivera, Simeone, Politano, Zerbin, Ounas, Ostigard, Zanoli, Raspadori, Ndombele. All. Luciano Spalletti.

🔴 MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, A. Ranocchia, Carboni; Birindelli, F. Ranocchia, Barberis, Sensi, D’Alessandro; Petagna, Caprari. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Valoti, Antov, Colpani, Pessina, Marrone, Bondo, Molina, Vignato, Ciurria. All. Giovanni Stroppa.