Serie A: Andrea Ranocchia primo colpo del Monza

È Andrea Ranocchia, ex capitano dell’Inter, il primo rinforzo del Monza in Serie A. Difensore, lascia Milano dopo undici anni per un biennale.
Calcio Andrea Ranocchia Monza - Wikipedia (CC BY-SA 3.0)
Calcio Andrea Ranocchia Monza – Wikipedia (CC BY-SA 3.0)

È Andrea Ranocchia, ex capitano dell’Inter, il primo rinforzo del Monza in Serie A. Il difensore, passato anche da Bari, Genoa e Sampdoria, farà le visite mediche ad inizio settimana prossima e firmerà un biennale. Lascia i nerazzurri di Milano dopo undici anni e arriverà in biancorosso a parametro zero, al termine della naturale scadenza del contratto precedente.

Ha 34 anni, una quarantina di presenze nelle ultime cinque stagioni, sempre a disposizione, ma poco utilizzato da Spalletti, Conte e Inzaghi; arriva alla corte di Stroppa come rinforzo d’esperienza, in grado di ricoprire il ruolo di centrale difensivo della linea a tre con personalità e compiti di impostazione, portando in dote anche qualche gol da gioco aereo (23 in tutto le reti in carriera), una delle specialità della casa.

Il Monza inserisce così un primo tassello d’esperienza per la categoria, mentre continua a lavorare con il Cagliari sulla trattativa per portare in Brianza l’attaccante Joao Pedro (per il quale nelle ultime ore si è registrato una controfferta del Torino e ormai la quotazione si approssima ai 9 milioni chiesti dagli isolani), il difensore Carboni e il centrocampista Nandez. Tutta gente di sicuro affidamento per iniziare a costruire una squadra capace di ambire alla parte sinistra della classifica.

Rimane aperto anche il fronte con l’Inter per il riscatto di Pirola, con lo sconto, e le acquisizioni di Pinamonti, sul quale ci sono anche Fiorentina e Torino, e Sensi. In tutto potrebbe uscire una cifra tra i 20 e 30 milioni in direzione Suning. Si lavora anche con il Napoli per sbloccare gli esterni offensivi Ounas e Politano e il centravanti Petagna, quest’ultimo basato sin da giovanissimo a Milano ma con poche intenzioni di lasciare l’ombra del Vesuvio.