Pareggio con qualche rammarico per il Seregno sul difficile campo di Crema. Opposti ad un’ottima Pergolettese, gli azzurri hanno dovuto accontentarsi di uno 0-0 che mal fotografa una gara avvincente, equilibrata nella frazione inaugurale e dominata dai brianzoli nella seconda. L’episodio centrale della contesa si è verificato al 24’ del primo tempo, minuto in cui, dopo un palo centrato da Salvatore Lillo, Luca Cremonesi ha realizzato a porta sguarnita, ma un fuorigioco erroneamente segnalato dall’assistente Romica Paun di Padova ha indotto l’arbitro Manuel Volpi di Arezzo ad annullare. Al 37’ il montante ha invece salvato i seregnesi, respingendo un colpo di testa di Francesco Bigotto, con Simone Cortinovis ormai fuori causa. A ridosso dell’intervallo, una prodezza del portiere di casa Gabriel Montaperto ha negato il gol a Gioele Mureno, autore di un’inzuccata a botta sicura. Dopo il riposo, l’opportunità migliore è toccata al 28’ a Matteo Viganò, ma la sua deviazione sottomisura è stata contenuta ancora da Montaperto. «Credo sia stato un confronto importante – ha commentato negli spogliatoi il tecnico ospite David Sassarini -, tra due squadre egualmente importanti. Noi eravamo riusciti a far girare a nostro favore un episodio e forse avremmo meritato qualcosa in più». Da notare è che il mister spezzino ha escluso dall’undici di partenza i veterani Alessandro Cortinovis ed Alessio Battaglino, entrambi comunque subentrati a gioco in corso, ed ha rimpiazzato quasi subito Francesco Pelucchi, in affanno di fronte alle folate offensive dei cremaschi, con Marco Di Lauro.
Pergolettese-Seregno 0-0
Pergolettese: Montaperto; Arpini, Patrini, Scietti, Maggi; Tacchinardi, Bastone (16’ s.t. Martinelli), Sangiovanni (16’ s.t. Brunetti); Manzoni; Bigotto (35’ s.t. Fiaccadori), Lorenzi. A disp.: Mazzetti, Zanoni, Ardini, Compaore, Nufi ed Urmi. All.: Venturato.
Seregno: S. Cortinovis; Pelucchi (17’ p.t. Di Lauro), Viganò, Di Maio (1’ s.t. A. Cortinovis), Mureno; Magrin, Dell’Orto; Lillo (21’ s.t. Battaglino), Cremonesi, Cavalcante; Comi. A disp.: Dosoli, Cossa, Andreis, Giambrone, Panin e Cima. All.: Sassarini.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Note: ammoniti Bastone (P), Di Maio (S) e Cavalcante (S) per gioco falloso, Arpini (P) per proteste. Calci d’angolo: 11-3 per il Seregno. Recuperi: 2’ p.t., 4’ s.t.