Seregno, evento con i Camosci: premi ai soci storici, 50 anni per Renzo Silva

Tradizionale incontro del Gs Camosci per premiare i soci storici. Alla serata è intervenuto lo scrittore Paolo Malaguti.
Seregno Camosci Renzo Silva socio 50 anni
Seregno Camosci Renzo Silva socio 50 anni

Il Gruppo Camosci ha organizzato nella Sala Monsignor Gandini a Seregno il tradizionale incontro per premiare i soci (uomini e donne) che per cinquanta, venticinque e dieci anni sono tesserati all’associazione. Il Gruppo presieduto da Pino Tagliabue svolge un’intensa attività nell’ambito delle discipline invernali (specie nello sci nordico) nonché nella promozione di campagne rivolte ai giovani per avvicinarli alla montagna sin dalla rifondazione avvenuta nel 1971 sulla falsariga delle numerose iniziative promosse dal leggendario Luigi Leoni sin dalla prima metà degli anni Cinquanta.

Seregno Gs Camosci Pino Tagliabue a destra premia Paolo Malaguti
Seregno Gs Camosci Pino Tagliabue a destra premia Paolo Malaguti

Seregno, evento con i Camosci: la serata con lo scrittore Paolo Malaguti

Ospite della serata lo scrittore Paolo Malaguti che ha presentato il suo libro: “Il moro della cima”. Franca Villa di Arealibri, ha dialogato con lo scrittore, che ha raccontato come è nato il volume basato sulla vera storia di Agostino Faccin, primo gestore del rifugio costruito sulla cima della Grapa (così era chiamato prima del nuovo toponimo Monte Grappa). Dalla documentazione storica, frutto di approfondite ricerche da Malaguti e dalle interviste con la nipote del Faccin, detto ‘Il moro’, è nato il tomo in versione romanzata. Alla fine del coinvolgente dialogo lo scrittore ha presentato, in maniera sommaria, anche il suo nuovo libro “Fumana” anch’esso edito da Einaudi.

Il presidente de I Camosci, Pino Tagliabue, ha omaggiato Malaguti con il libro “Una passione per la montagna – Una vita vissuta insieme” frutto del meticoloso lavoro di Luigi Losa, che raccoglie cambiamenti ed evoluzioni del Gruppo unitamente ad una litografia di Giuseppe Sottile.

Seregno Camosci soci decennali 2024
Seregno Camosci soci decennali 2024

Seregno, evento con i Camosci: il premio a Renzo Silva e ai soci da 25 e 10 anni

Sono seguite le premiazioni dei soci. Il vicesindaco di Seregno, William Viganò, ha premiato Renzo Silva per i suoi 50 anni di appartenenza al Gruppo. Sempre Viganò ha premiato i soci per i 25 anni: Tina Limonta, Renata Silva e Jacopo Sala (assente ha ritirato la mamma Mariarosa Bosaglia).

L’assessore allo sport Paolo Cazzaniga ha premiato i 12 soci decennali e precisamente: Cesare Barile, Luigi Barile, Silvana Cappellini, Lorella Colombo, Elisabetta Galimberti, Mauro Lusso, Elisa Rusconi, Annamaria Sementa, Giancarlo Sola, Oriana Somaschini, Marco Veterano e Angelo Vitali.